Ginnastica Ritmica: Vittoria Laliscia è Campionessa Italiana di Specialità
Scritto da Redazione il 09/05/2017Con il titolo italiano conquistato domenica a Pesaro da Vittoria Laliscia si chiude nel migliore dei modi per la USB Fortebraccio di Perugia il Campionato Nazionale di Specialità Gold 2017.
Già a febbraio le due prove in terra umbra avevano dato segnali importanti: numerosi i podi per Rachele Calamia e Francesca Civicchioni e tre i titoli regionali incamerati dalla Laliscia ( fune,cerchio e clavette).
La strada imboccata appare subito quella giusta e le conferme arrivano a metà marzo dall’interregionale di Ortona,al termine del weekend abruzzese è Francesca Civicchioni a meritarsi due prestigiosi allori interregionali (cerchio e palla),Laliscia aggiunge al proprio palmares un secondo posto con il cerchio ed il titolo Interregionale con le clavette mentre Rachele Calamia è ottimamente terza con la palla e per tutte si spalancano le porte per la Fase Nazionale di Pesaro dello scorso weekend.
Venti ginnaste per ogni attrezzo,le migliori d’Italia,qualificatesi dai cinque interregionali e pronte a darsi battaglia per i titoli nazionali,il livello è alto e ogni errore fatale.
Si parte sabato con la gara di qualifica,Francesca Civicchioni e Rachele Calamia non ce la fanno,arrivano lontane dal sesto posto ultimo utile per l’accesso alla finale di domenica e,seppure con l’onore delle armi e la consapevolezza del buon cammino intrapreso,abbandonano la competizione.
Va avanti solo Vittoria Laliscia,seconda con il cerchio e sesta con le clavette,è doppia finale.
L’attendono tutti con il cerchio ma sara’ solo quarta, è a questo punto che accade l’impensabile,tutta la grinta e l’adrenalina si scaricano sulle clavette.
È Vittoria ad aprire la Finale.
Un esercizio da brividi,diciotto lanci al cardiopalmo e 14.800…ci provano in cinque dopo di lei,ma nessuna è più di lei.
È Campionessa Italiana,è gioia sugli spalti,è il giusto premio per il lavoro quotidiano ma soprattutto è la consapevolezza che la USB Fortebraccio è un ottimo team in crescita costante.