TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Football Americano a 9. Grifoni, debutto vincente: “Sotto con il derby”

Scritto da il 02/03/2016
IMG_2660
Campionato Italiano Terza Divisione Football Americano a 9
Grifoni, debutto vincente: “Sotto con il derby”
I perugini battono Pescara 23-6, coach Caligiana: “Prestazione di carattere, adesso pensiamo alla sfida di domenica a Terni”
Un derby tira l’altro… Non solo calcio però, con la straregionale Perugia-Ternana che sabato pomeriggio terrà banco dalle parti di Pian di Massiano. Perché domenica prossima, sul campo degli Steeleers Terni, sarà tempo di mega sfida anche tra le due compagini umbre di football americano. Ed in casa dei Grifoni di coach Stefano Caligiana, il morale è sicuramente alto dopo il debutto vincente nel campionato di Terza Divisione. Il team perugino infatti ha superato sul terreno di gioco di San Sisto i Crabs Pescara con il punteggio di 23-6, dando dimostrazione di grande carattere ed al tempo stesso esibendo una prestazione di sostanza. “Abbiamo sicuramente sofferto – rivela il capo allenatore perugino -, ma sono molto soddisfatto della grande energia mostrata in campo dai ragazzi che con spirito di sacrificio innegabile hanno portato a casa la vittoria. Basti pensare al nostro quarterback Francesco Freddini che ha giocato malgrado uno stiramento… Adesso dobbiamo voltare subito pagina, ci aspetta il match contro Terni e sappiamo bene che servirà una performance di livello superiore anche dal punto di vista qualitativo per fronteggiare alla meglio gli avversari (che all’esordio hanno battuto in trasferta i Minatori Cave, ndr). Tornando al successo contro Pescara, tutto il gruppo vuole fare un dedica a Maurizio Gaggini, allenatore delle linee, che nella settimana del debutto ha avuto un problema fisico ben presto superato, visto che la domenica si è presentato prontamente al campo ed il suo apporto in sideline è stato fondamentale”. Visibilmente soddisfatto anche Francesco Freddini: “Il campionato per noi é iniziato con una certezza: i Grifoni ci sono, più forti e determinati che mai. Ora andiamo a Terni nella loro tana, partita interessante e divertente. È bello giocare con chi è più bravo ed esperto, non possiamo far altro che migliorare imparando. Personalmente spero di recuperare dal mio infortunio ma, anche se non sarò al 100%, non voglio mancare”.
La Cronaca
Match combattuto ed in equilibrio più di quanto il risultato finale dica, i padroni di casa si sono imposti in rimonta sugli avversari, passati in vantaggio in apertura di gara con un touchdown su corsa siglato da Mauro Baldonero. La formazione perugina di coach Caligiana reagisce e pareggia con una ricezione di Valerio Turcano, prontissimo nell’approfittare di un errore del diretto avversario che sembrava in grado di intercettare il lancio di Daniele Bietta. Allo scadere del primo tempo, la segnatura del sorpasso con una bella ricezione da 40 yards dell’esordiente Andrea Ferrini, che si è fatto trovare libero sul lancio di Francesco Freddini, correndo fino all’end zone per quasi metà campo, proprio sotto la tribuna dei propri tifosi. Determinante la prova della difesa perugina nella seconda frazione di gioco, che ha fermato ogni tentativo offensivo del team abruzzese, consentendo alla squadra di attacco dei Grifoni di gestire il momento di difficoltà dovuto all’infortunio del quarterback titolare Francesco Freddini, rimasto comunque in campo fino alla fine del match. Inerzia della partita tornata in mano ai padroni di casa grazie ad un field goal da 3 punti di Enrico Brachini. Una splendida corsa di 70 yards nel finale di gara del runningback Daniele Bietta, ha fissato il punteggio sul 23-6 finale.
Grifoni Perugia – Crabs Pescara 23-6
(Parziali 6-6, 6-0, 0-0, 11-0)
Formazione Grifoni – Attacco: Freddini (quarterback), Ponsini (runningback), Bietta (wingback), Ferrini (wingback), Campofilone (center), Cera (guard), Gattobigi F. (guard), Turcano (wide receiver), Pugliese (wide receiver). Difesa: Masserroni (noise guard), Brachini (defensive tackle), Valigi (defensive tackle), Bartoletti (defensive end), Ponsini (linebacker), Nimskov (linebacker), Bietta (safety), Turcano (cornerback), Katambayi (cornerback). Backup: Cavallucci (defensive tackle), Bottaccioli (free safety). Head Coach: Stefano Caligiana.
Scritto da
il 02/03/2016.
Registrato sotto PERUGIA SPORT, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa