TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Folla commossa ai funerali di Ilario Castagner. Padre Mauro: “E’ un arrivederci”

Scritto da il 21/02/2023

La notizia era piombata sui giocatori e i tifosi del Perugia proprio mentre il derby, poi vinto 3-0, era in pieno svolgimento. Ilario Castagner, tecnico del Perugia in periodi distinti, Imbattibilità in primis, se ne è andato all’età di 82 anni e oggi la città in cui ha scelto di vivere, lui che era nativo di Vittorio Veneto, gli ha tributato il dovuto omaggio.
Era davvero gremitissima la chiesa di San Giovanni Battista a Ferro di Cavallo, dove questo pomeriggio si sono svolti i funerali: in prima fila l’attuale squadra del Perugia Calcio, al gran completo, ed interpreti della squadra biancorossa di ieri. Tra questi citiamo giocatori della mitica squadra del 1978/79, che giunse seconda ed imbattuta (prima volta nella storia del calcio italiano), come Nappi, Bagni, Vannini, Goretti, Malizia, Dal Fiume, Tacconi ed altri come Marchei, Tinaglia e Valentini.
Pieno anche il sagrato, con numerosi tifosi che non sono riusciti a prendere posto all’interno della chiesa e che hanno voluto ricordare il loro mister soprattutto per le sue doti umane che lo contraddistinguevano.
Poi la messa. Diversi i pensieri che gli sono stati dedicati al microfoni da amici e familiari, ma impressa è rimasta soprattutto la dedica di Padre Mauro Angelini, che ha voluto sottolineare che a colpire di quest’uomo è stata “la mitezza. In questo momento noi siamo agitati e compiamo scelte estemporanee, lui era davvero un signore“. Poi il cappellano ufficiale racconta un aneddoto: “Andavo a fare le benedizioni nelle case, tra queste anche quella di Ilario. Ad un certo punto mi disse “si fermi”, e ci siamo messi a parlare almeno per una quarantina di minuti“. Don Mauro ha poi concluso affermando che “quello di oggi è un abbraccio completo, c’è la squadra, ci sono i tifosi e la gente che Ilario ha amato e continuerà ad amare. Non è un addio, ma un arrivederci. Nella partita di sabato abbiamo vissuto un momento emozionante, è stata la vicinanza del cuore. Grazie Ilario“.
Il feretro ovviamente è uscito tra gli applausi, assolutamente composti, proprio come era il mister. Sicuramente una mano alla squadra a vincere questo delicatissimo derby l’avrà data anche lui da lassù.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
Scritto da
il 21/02/2023.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa