Finestra sull’arbitro della gara Cremonese Perugia
Scritto da Redazione il 21/09/2021Sarà Matteo Marchetti della Sezione di Ostia Lido a dirigere la gara tra la Cremonese e il Perugia valida per la 5^ giornata di Campionato Lega Serie BKT, in programma Mercoledì 22 settembre alle ore 20.30,presso lo stadio “Giovanni Zini” di Cremona. A coadiuvarlo gli assistenti Vittorio Di Gioia di Modena e Fabio Shirru di Nichelino. Quarto ufficiale sarà Federico Fontana della sezione di Siena; VAR: Marco Piccinini di Forli’; AVAR: Salvatore Affatato di V.co.
Finestra sull’arbitro:
Classe 1989,Marchetti è stato protagonista di una carriera rapidissima che lo ha portato in poco più di un decennio dalle categorie regionali sino a quella più importante. Nel 2010 arbitrava in Eccellenza, un anno dopo è entrato a far parte della Commissione Arbitri Interregionale. Dopo tre anni di Serie D è stato promosso in Lega Pro, quindi nel 2020 è entrato a far parte in pianta stabile dell’organico per la Serie B e un anno dopo di quello per la Serie A ,in cui ha esordito ufficialmente il 20 Febbraio 2021 in occasione di Genoa-Verona a Marassi chiusa con il risultato di 2-2.
Oltre alla passione per le direzioni di gara, Marchetti non ha trascurato gli studi: è infatti laureando in Giurisprudenza.
Impossibile che gli sfuggano questioni normative o aspetti del regolamento, insomma è un arbitro più che preparato sotto questo aspetto.
I colleghi della sezione di Ostia lo considerano un “freddo”, un arbitro dalla tempra glaciale capace di dirigere in serenità in ogni condizione, anche nei campi più infuocati.
Tra le caratteristiche delle sue direzioni arbitrali, ci sono il fatto che conceda pochi rigori e che non abbia il cartellino facile. Non e’ un arbitro severo, dunque, ma più che altro ama il dialogo con i giocatori in campo, aspetto condiviso peraltro con altri giovani fischietti della nouvelle vague’ arbitrale. Poche le polemiche salienti in cui e’ incappato nel corso della carriera.
Antonino Caravella- A.S.I. – TifoGrifo.com