Festa Medievale al Borgo: dal 31 maggio al 1 giugno un nutrito calendario di attività organizzate dall’Associazione Borgo Bello.
Scritto da Redazione il 30/05/2014Il mercatino medievale presso il Sagrato di Sant’Ercolano aprirà la due giorni dedicata al Medioevo e organizzata dall’Associazione Borgo Bello.
Numerosi gli appuntamenti in programma per la manifestazione che si svolgerà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno tra Porta San Pietro e Corso Cavour alto, animando tutto il Borgo.
Un cartellone ricco di iniziative che vanno dai laboratori-giochi per i bambini alle esibizioni di scherma storica, dalle performance degli sbandieratori all’allestimento di un’officina dove poter degustare prodotti tipici. La Festa – dichiarano gli organizzatori – vuole raccontare il Medioevo e riportare i visitatori nel passato tra animazioni, dame e guerrieri.
Sia il 31 (alle ore 17) che il primo (alle ore 11 e alle ore 17.30) è in programma un suggestivo corteo storico che, partendo da Porta San Pietro, attraverserà tutto il Borgo: una delegazione della “Donazione della Santa Spina” di Montone, i tamburini di “Borgo San Martino”, la “Militia Bartholomei” e i “Lupi di Ventura” animeranno la suggestiva sfilata nel quartiere di Porta San Pietro. Grande attesa, inoltre, per la cena medievale che verrà organizzata presso il Ristorante Dalla Bianca – uno dei ristoranti storici del capoluogo umbro – il sabato 31 alle ore 20.30.
La Festa Medievale – ha dichiarato Orfeo Ambrosi, il Presidente dell’Associazione – è un modo per rivivere la storia e soprattutto per attivare processi di sviluppo e valorizzazione del territorio – Questo evento rappresenta solo una tra le tante iniziative che l’Associazione organizza nel corso dell’anno, quasi tutte ad ingresso libero, per facilitare la più ampia partecipazione dei cittadini. L’Associazione Borgo Bello si pone infatti l’obiettivo di costruire luoghi di scambio e confronto e di rafforzare il legame con il quartiere cercando sempre di conciliare lo svago ed il divertimento con un’offerta culturale di qualità e accessibile a tutti.
Il segreto del successo dell’Associazione – prosegue Ambrosi – oltre alla grande passione ed impegno di tutti i soci, deriva dalla capacità di attivare relazioni virtuose e partenariati con altri soggetti, dalle istituzioni, agli operatori economici, dai cittadini alle altre associazioni culturali. In occasione della festa Medievale, per esempio, Borgo Bello ha lavorato in collaborazione con il Distretto del Sale (che proporrà per la sera del 1 giugno Oro, Incenso e Birra) e con la manifestazione Floralia.
L’organizzazione di percorsi, la creazione di sinergie con altri eventi locali, la messa in rete dei beni territoriali del quartiere solo alcuni degli esempi delle azioni intraprese dall’Associazione perugina che, ormai da anni, lavora per la rivitalizzazione del Borgo.