Festa del Cross. Ancora d’oro l’Atletica Arcs Cus Perugia
Scritto da Redazione il 16/03/2025E’ ancora d’oro l’Atletica Arcs Cus Perugia che sabato nella prima giornata della Festa del Cross, Campionati Italiani di Corsa Campestre, di Cassino, ha dominato con il suo quartetto nella staffetta 4 x 2 chilometri femminile conquistando il secondo titolo italiano consecutivo.
È stato un dominio per l’Arcs Cus Perugia: le staffettiste umbre hanno bissato il titolo dello scorso anno completando la prova con il crono di 27:49. L’allieva Caterina Caligiana, la junior Federica Borromini e le promesse Elena Ribigini e Melissa Fracassini hanno messo in campo tutta la loro determinazione e aumentato progressivamente il vantaggio sulla formazione del Cus Pro Patria Milano che era scattato in testa nella prima frazione grazie all’avvio deciso di Asia Prenzato (+6 secondi su Perugia al primo passaggio).
Il sorpasso è avvenuto nel secondo dei quattro giri da due chilometri: a metà gara le perugine in maglia celeste godono di un vantaggio di 19 secondi sulle lombarde, un tesoretto che via via diventa più ampio, +49 secondi nel terzo giro, +1.17 alla fine, un netto vantaggio sul team milanese più volte vincente in passato che anche in questa occasione si è dovuto inchinare allo strapotere delle perugine. Terzo gradino del podio per il quartetto dell’Atletica Silca Conegliano.
E domenica nella seconda giornata di gara per l’Atletica Arcs Cus Perugia è arrivato un altro titolo italiano grazie a Melissa Fracassini che si è imposta con il tempo di 10.12 nel cross corto Under 23 aggiungendo così un altro oro a quello conquistato con la staffetta.
Altri risultati di rilievo il quinto posto di Federica Borromini sui 6 chilometri nel cross Junior femminile con il tempo di 22.48, il quarto e quinto posto di Laura ed Elena Ribigini tra le Promesse nel cross di otto chilometri portato a termine rispettivamente in 29.33 e 30.02