Eccellenza Uisp, 3^g: Santa Sabina facile, tonfo Solomeo e Prepo
Scritto da Redazione il 11/10/2015PERUGIA – All’esordio casalingo, l’Arci Santa Sabina si sbarazza 4-1 della neopromossa Via dei Priori che mantiene la poco invidiabile media di quattro reti subite a partita. Ancora una volta risulta decisivo l’ingresso in corsa di Marco Saracino.
Già in avvio, padroni di casa a un passo dal vantaggio con Parenti, sulla cui incornata è strepitoso Giulio Biondi. Gli uomini di Mr. Cerami non si fanno intimorire e provano a creare gioco, ma l’unico pensiero per Tozzi è un tiro dalla distanza reso insidioso dal forte vento.
Intorno al ventesimo lo scatenato Mencarelli viene steso in ripartenza e rimedia un brutto infortunio alla spalla. Entra Saracino che in pochi minuti cambia la partita: assist per Parenti che sblocca il risultato e, a seguire, piattone su cross di Simonetti per il raddoppio che stende il Via dei Priori.
Nella ripresa il Santa Sabina si esprime ad alti livelli, con Federico Masiello libero di smistare palloni al bacio in tutte le direzioni e Federico Celi che, imbeccato da Parenti, realizza il suo primo gol in maglia rossoblù. Cirimbilli lascia il posto a Trastulli, fanno inoltre il proprio esordio stagionale Giulioni, Colucci e Nicola “Ciccio” Masiello.
Con gioco e risultato in pugno, gli uomini di Mr. Bricca si lasciano andare a troppi leziosismi, che costano il gol del 3-1: palla recuperata sul lato corto dell’area, assist basso di Cira per Torricelli che insacca. Seguono 5 minuti di empasse rossublù, nei quali gli ospiti rischiano di riaprire la partita su punizione, ma Tozzi è attento. Nel finale un delicato lob di Dalipaj, lanciato da Federico Masiello, ristabilisce definitivamente le distanze per il team di Mr. Bricca che commenta:
“I ragazzi sono stati bravi. Dopo una prima fase di studio abbiamo aumentato l’intensità di gioco ed è venuto il vantaggio. Da lì ci siamo sciolti e abbiamo giocato come sappiamo fare, limitando gli attacchi avversari. Ora bisogno mantenere la strada intrapresa ed essere concentrati perché il campionato sarà molto equilibrato.”
Dagli altri campi…
Fa scalpore la sconfitta del Solomeo che cede 1-0 al Centrogomme Collestrada, concludendo in 9 uomini. Clamoroso il tonfo del Prepo battuto 3-0 a Umbertide da La Pineta 1983, mentre In Bar Valfabbrica ha la meglio sull’Asd Calcio Faldo per 2-1.
Lunedì si affronteranno Auto D’Eccezione e Magione, mentre mercoledì la Piazzetta farà visita al Corciano. La terza giornata si concluderà giovedì con Arci San Sisto – Villa Pitignano e Petrignano – Stanley Bet, replica della sfida di coppa terminata 0-0 domenica mattina.
Mario Signa