Derby al cardiopalma: nel concitato finale è la Sicoma a prevalere
Scritto da Redazione il 12/10/2014Il derby non tradisce le attese: solo posti in piedi al PalaCestellini gremito in ogni oridine di posto dalle tifoserie delle opposte fazioni, che hanno sostenuto senza sosta i propri beniamini per tutti e 40 i minuti di gioco.
In campo tantissima intensità, qualche errore dettato dalla foga e un tema tattico molto preciso: per la Limomatic pallino in mano a Mariani e Jacopo Marsili, capaci di accelerazioni improvvise dal palleggio e in grado di innescare ad ogni tentativo di aiuto i tiratori sul perimetro, con i vari Monacelli e Righetti pronti ad approfittarne. E tanta ricerca del contropiede per entrambe le squadre, pronte a colpire in transizione ad ogni occasione.
Perugia ha avuto a lungo l´inerzia della gara in mano, soprattuto dopo che il Capitano della Valdiceppo ha dovuto lasciare il campo per il riacutizzarsi dell´infortunio subito la scorsa settimana, ma la Sicoma ha avuto il merito di non mollare, nemmeno quando in due occasioni è stata punita proprio sulla sirena (alla fine del secondo e del terzo quarto), rimanendo aggrappata alla partita in ogni modo: prima con il pressing, poi sulle ali di un Serino monumentale, ed infine pescando dalla panchina energie importanti con Patani e Domenis, entrambi fondamentali anche in chiave difensiva.
Tra tuffi, emozioni e giocate ad alto livello di agonismo c´è stato certo anche qualche errore, soprattutto nella seconda parte della gara quando la lucidità ha pagato dazio allo sforzo agonistico, ma la partita è stata avvincente e ha riservato emozioni a non finire, con tantissimi giovani in campo a dimostrare che la pallacanestro non solo è viva, ma ha un futuro davanti.
La partita sembrava non voler finire mai, botta e risposta fino all´ultimo tentativo di Marsili, che però si è infranto sul tabellone consegnando una vittoria sudatissima ma di grande importanza ad una Valdiceppo che deve ancora consolidare la sua struttura dopo i molti cambiamenti di questa stagione, ma ha saputo strappare dal proprio parquet due punti pesantissimi sul piano della classifica ma soprattutto della fiducia in vista delle prossime sfide.
La cronaca
Parte forte la Liomatic, subito tre canestri da tre punti di Monacelli, Mariani e Provvidenza, mentre per la Sicoma sono Orlandi e Urbini a rompere il ghiaccio.La partita infiamma il foltissimo pubblico, Casuscelli deve purtroppo abbandonare subito il match per la ricaduta dell’infortunio subito nella prima giornata. Meccoli entra in partita e il punteggio rimane in sostanziale parità. Marsili continua chirurgicamente a colpire dalla lunga e Perugia mette il naso avanti. Un positivo Serino entra dalla panchina e si fa subito sentire a rimbalzo e in area pitturata. Si va alla prima sirena sul 24 a 26 per la Liomatic.
E’ ancora Serino a aprire le danze, con Meccoli che attacca forte il ferro e Patani che infila una bomba e una penetrazione di forza. Righetti e Ciofetta tengono Perugia avanti di poche lunghezze. Si va negli spogliatoi con la Bomba di Ciofetta che da il +4.
Al rientro dagli spogliatoi è Orlandi a menare le danze, mentre per gli ospiti Mariani fa valere il suo talento. Mariucci entra in partita e piazza un canestro che da ossigeno puro alla Valdiceppo. Si arriva all’ultimo parziale con gli ospiti avanti ma l’impressione è quella che nessuno vuole mollare la presa. Si alzano anche i toni agonistici della gara, pur rimanendo nel pubblico ed in campo una partita che è un ottimo spot per tutta la pallacanestro regionale.
Ultimo quarto con i ragazzi in campo che pagano un po’ la tensione e la stanchezza. Domenis trova due soluzioni in attacco che fanno pareggio e sorpasso. Marsili non molla e Monacelli colpisce dalla lunga. Meccoli è bravo a subire fallo ma a 3 minuti dalla fine sia lui che Orlandi devono uscire per 5 falli. La Valdiceppo si affida a Mariucci che colpisce in penetrazione, poi trova una schiacciata in 1c1 sul fondo di Serino che fa esplodere il PalaCestellini. Mariani non molla e accorcia. Mariucci mette il jumper, ma la partita è ancora aperta. Urbini a 9 secondi dalla fine fa 1 su 2, ma Patani strappa il rimbalzo e subisce fallo. Le mani tremano e sbaglia entrambi i liberi ciofetta supera la metà campo, la da a Marsili che non riesce a trovare il canestro. Vittoria Valdiceppo e grandissima festa sugli spalti ed in campo.
“Una vittoria che ci da tanta fiducia, e che soprattutto – dichiara coach Mattioli – è arrivata malgrado le tante difficoltà che l’andamento della gara ci ha costretto a superare. Abbiamo vinto col cuore e con il grande appoggio dei nostri compagni di avventura più giovani, che in tribuna ci hanno dato la forza per portare a casa i due punti nel nostro debutto stagionale in casa.”
Sicoma Valdiceppo – Liomatic Perugia 78 – 76 | |
Parziali: | 24-26, 17-19, 15-17, 22-14 |
Arbitri: | Errico e Curiotto |
Sicoma Valdiceppo: | Domenis 4, Anastasi 3, Casuscelli, Orlandi 10, Patani 8, Mariucci 7, Meccoli 15, Serino 22, Urbini 9, Pozzobon. All. Mattioli |
Liomatic Perugia: | Monacelli 15, Ciofetta 5, Righetti L. 2, Palmerini, Gagliardoni, Cipriani, Provvidenza 8, Righetti T. 3, Marsili 25, Mariani 18. All. Monacelli |