TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Cristian Buonaiuto, ora in casa per la vittoria sul virus. Poi col Grifo per giocarci le nostre chances.

Scritto da il 26/03/2020

 

 

Vado, no resto; parto, anzi rimango…

In estate era stato vicino a lasciare Perugia, poi con Oddo aveva trovato considerazione fino a diventare uno dei punti fermi del Perugia. La crisi di risultati di fine anno, il cambio di allenatore dopo la sconfitta col Venezia, il conseguente passaggio al 3/5/2 che non contempla la presenza di  trequartisti, sembravano però avergli riaperto le porte in uscita al mercato di gennaio. Ma, alla fine, è rimasto ancora in Umbria e anche con Cosmi, che gli ha dato subito fiducia, si era ritagliato spazi importanti. Finché non è arrivato il corona virus e il campionato, come tutte le cose, è stato sospeso.

 

Sono un “tuttocampista”, col 3/5/2 ci ho giocato già  con Breda e a Benevento

Cristian Buonaiuto, 28 anni, è giocatore di proprietà della società di Santopadre con contratto fino al 2021. “Sono rimasto molto volentieri a Perugia, sia a inizio stagione che a gennaio. In estate ho valutato che si stava costruendo un bel gruppo con prospettive di alta classifica e che a Perugia sto bene, perché sono ormai quattro anni che la considero la mia seconda città. Quindi ho preferito il Grifo ad altre soluzioni, pur rimettendoci economicamente” racconta. A gennaio, lo stesso, ha voluto rimanere alla corte di Cosmi, perché quello del ruolo per lui non è un problema. “Anche se il mio ruolo preferito è il trequartista, in realtà io mi definisco un ‘tuttocampista’, nel senso che posso giocare in più parti del campo”. E così, col 3/5/2, quando Cosmi gli ha chiesto di fare la mezzala, lui si è adeguato volentieri. “È un ruolo che conosco bene, già l’anno scorso con Bucchi a Benevento ho fatto la mezzala quasi per tutto il campionato. E lo stesso due anni fa qui a Perugia con Breda e col 3/5/2.” 

Tra l’altro, spiega, l’interpretazione che Cosmi dà del ruolo delle mezzali, che devono avanzare e accompagnare l’azione di attacco, si confà particolarmente alle sue caratteristiche e al suo modo di stare in campo. E, poi, Cristian avrebbe con Cosmi anche la chance di poter essere schierato da seconda punta, con il compito anche di “controllare il mediano avversario in fase di contenimento”. Insomma, una poliedricità che gli concede diverse possibilità di trovare un posto in squadra anche nel nuovo modulo di gioco.

 

La continuità e l’ottimismo per il futuro suo e del Grifo

Semmai, se quest’anno Cristian Buonaiuto ha avuto qualche problema, è stato sotto il profilo della continuità. “Quest’anno ero partito bene sotto questo profilo, almeno in parte riuscivo a tenere bene il ritmo, ma poi sono arrivati la crisi e lo stop al campionato” dice. Ma, alla ripartenza, spera (anzi lo promette ai tifosi) di ritrovare la stessa condizione che aveva raggiunto e di essere protagonista nelle ultime dieci partire rimaste da giocare, quando sarà.

Un ottimismo sulle proprie possibilità che Cristian, come un po’ tutti i grifoni, estende alle prospettive della squadra. “Ho e abbiamo tutti fiducia nelle nostre chances, perché adesso siamo mentalmente liberi, abbastanza lontani dalla zona calda e non distanti da quella play off, per cui lo stop non ci peserà più di tanto”, spiega. Dopo l’ottima partenza del campionato, rivela, “pensavo che avremmo fatto un torneo di vertice”. Poi, dopo il calo di dicembre e le cinque sconfitte con Cosmi “ci siamo dovuti riposizionare ma, afferma, credo che si possono  ancora rimettere in piedi gli obiettivi ambiziosi” di prima. 

 

Intanto, in casa per la vittoria più importante.

Quando e se sarà, però, non si sa.  Intanto Cristian passa le giornate in casa con la moglie Laura e la piccola Alma Bianca. Esce sul cortile interno con i due cagnolini e si allena in casa o sul balcone e si concede perfino qualche palleggio, dato che ha spazio sufficiente. Chiama spesso i compagni, soprattutto quelli che vivono da single come Nicolussi Caviglia e Capone. “È dura per tutti stare sempre in casa, ma per loro che sono soli lo è ancora di più” riconosce. Comunque,  bisogna seguire le regole, perché, dice, adesso “la vittoria più importante è quella contro il virus”.

 

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 26/03/2020.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa