Corte Federale d’appello: Teramo in Lega Pro con -6, Catania con -9.
Scritto da Redazione il 29/08/2015CORTE FEDERALE D’APPELLO: TERAMO IN LEGA PRO A -6, CATANIA A -9
La Corte federale d’appello ha ufficializzato in serata le sentenze relative agli appelli presentati in merito ai procedimenti istruiti dalla Procura Federale sulla base delle attività istruttorie avviate dalle Procure della Repubblica di Catania e Catanzaro: il Teramo salva la Lega Pro ma deve rinunciare alla promozione. Catania in Lega Pro con -9.
La Corte federale d’appello, Sezioni unite, ha ufficializzato in serata le sentenze relative agli appelli presentati in merito ai procedimenti istruiti dalla Procura Federale sulla base delle attività istruttorie avviate dalle Procure della Repubblica di Catania e Catanzaro.
Il Catania viene posizionato all’ultimo posto della classifica del campionato di Serie B 2014/15 e dovrà ripartire dalla Lega Pro con una penalizzazione di 9 punti (non più 12 come inizialmente stabilito) oltre ad un’ammenda di 150.000 euro, questa confermata come in sentenza di primo grado. Per il Presidente Antonino Pulvirenti, inibizione di 5 anni e ammenda di 300.000 euro confermata vista la rinuncia da parte del numero uno rossazzurro al ricorso.
Respinto il ricorso di Pablo Gustavo Cosentino a cui sono confermati i 4 anni di inibizione e l’ammenda di 50.000 euro); Piero Di Luzio invece ottiene uno sconto (inibizione di 5 anni e preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC, in continuazione, più ammenda di 150.000 euro) per quanto riguarda l’ammenda: la cifra da versare è pari a 50.000 euro.
Savona e Teramo mantengono la permanenza in Lega Pro (per gli abruzzesi revocata la promozione in Serie B) con 6 punti di penalizzazione da scontare nel campionato 2015/2016. Confermata inoltre l’ammenda di 30.000 euro. Per Luciano Campitelli (Presidente del Teramo) c’è lo sconto di un anno per quanto riguarda l’inibizione: adesso saranno tre, e non più quattro, gli anni lontano dal mondo del calcio. Prosciolto invece Aldo Delle Piane (Presidente del Savona) inizialmente condannato all’inibizione di 4 anni e all’ammenda di 100.000,00 euro.
Infine, la Corte d’Appello della Figc ha parzialmente accolto i ricorsi del procuratore Palazzi ordinando la retrocessione “all’ultimo posto in classifica nella stagione sportiva 2014/15” per la Torres e la Vigor Lamezia, multate rispettivamente di 15.000 e 30.000 euro.
Per consultare il dispositivo relativo al Catania clicca qui
Per consultare il dispositivo relativo a Savona – Teramo clicca qui
Per consultare il dispositivo relativo al filone di Catanzaro clicca qui
Per consultare i comunicati ufficiali n. 15/CFA, 16/CFA, 17/CFA – Sez. Unite 29/08/2015 clicca qui