TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Conosciamo meglio il nuovo Grifone: Vittorio Parigini

Scritto da il 17/07/2014

PariginiVittorio Parigini é nato a Moncalieri in provincia di Torino il 25 Marzo 1996, alto 180 centimetri per 70 chilogrammi di peso é un attaccante esterno destro che può giocare anche come trequartista.

Inizia a giocare a calcio all’età di 4 anni nella società dilettantistica Castagnole Pancalieri dove rimane fino a 10 anni di età. Poi il Torino chiede di lui e Vittorio sostiene un provino con i granata e viene tesserato. Parigini giocava da prima punta, una posizione che gli ha fatto sviluppare il senso del gol e che occuperà fino ai Giovanissimi Nazionali, quando l’allenatore Roberto Fogli gli cambia ruolo, schierandolo da esterno destro d’attacco, quella in cui ha conquistato le convocazioni nelle nazionali giovanili. Complessivamente in azzurro ha giocato 8 partite in Under-16, 16 gare in Under-17 con tre reti segnate e 2 partite in Under-18. Con la maglia della selezione Under-17 allenata da Daniele Zoratto, Vittorio Parigini ha giocato un Europeo (perso in finale ai rigori) ed un mondiale di categoria destando buone impressioni agli addetti ai lavori.

Nella stagione 2012-2013 tocca il vertice delle competizioni giovanili, l’allenatore della squadra Primavera del Torino , Moreno Longo, anche se sotto età decide di aggregarlo al gruppo dei “grandi” del settore giovanile. Il “piccolo” Parigini non demerita con i grandi e gioca 17 gare nel campionato primavera mettendo a segno 5 reti , una presenza per lui anche nelle finali scudetto.

Nella stagione 2013-2014 l’ex Grifone e Diesse del Torino Gianluca Petrachi ed il tecnico Giampiero Ventura decidono di portarlo in ritiro con la prima squadra , in estate passa in prestito alla Juve Stabia in Serie B. Il tecnico Piero Braglia lo fa esordire subito, alla prima giornata di campionato contro il Pescara entra in campo al 70′. Con la maglia numero 27 delle Vespe Vittorio Parigini ha giocato 14 partite in serie B senza andare in rete. A Castellammare é stato compagno di squadra degli ex Grifoni Benassi, Mezavilla e Liviero.

Tornato alla base nel luglio 2014 , da oggi é in prestito per un anno a disposizione di Andrea Camplone.

Benvenuto a Perugia!

Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia

Scritto da
il 17/07/2014.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa