Conosciamo l’avversario: Spezia
Scritto da Redazione il 23/08/2014Prossimo avversario del Perugia valido per il terzo turno di Tim Cup, che si terrà allo Stadio Renato Curi Sabato 23 agosto alle ore 20:45, sarà l’A.C. Spezia.
La sezione football dello Sport Club Spezia, nacque nel 1906 dal commerciante svizzero Hermann Hurny. Dal 1919 fino agli anni del dopoguerra, lo Spezia Calcio ha altalenato la sua presenza tra la serie C e la serie B, vincendo anche uno “scudetto” nel 1944 che però gli fu riconosciuto dalla FIGC solamente nel 2002. Nel 1950-51 lo Spezia abbandona dopo dieci anni la Serie B, che non rivedrà più per oltre mezzo secolo e sprofonda in Promozione Regionale. Per uscire da questa situazione lo Spezia effettua una fusione con l’Arsenalspezia, squadra che milita nella categoria superiore (IV Serie): la nuova società prende il nome di A.C. Spezia-Arsenal. Successivamente nel 1957-58, lo Spezia ritorna in Serie C. Ma ricomincia anche il suo altalenare e per tutti gli anni ’60 fino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio passa tra la Serie D, la Serie C2 e la Serie C1. Fino a che nell’annata del 2005-06, vince il campionato di C1 e torna in Serie B dopo 55 anni. La stagione del 2007-08 inizia con i peggiori auspici: una grave crisi economica colpisce la società guidata da Giuseppe Ruggieri. Con la società sull’orlo del fallimento viene velocemente costituita la società “Lo Spezia Siamo Noi srl”, che raccoglie contributi economici da tifosi, sportivi e sponsorizzazioni da alcune realtà economiche della Provincia. Nonostante tutto non avendo trovato nessun nuovo investitore non si può garantire l’iscrizione al campionato di Lega Pro Prima Divisione e quindi il club si avvia alla liquidazione. Nel 2008 per garantire una tradizione calcistica alla città di La Spezia, nacque l’Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008, che venne acquistata da Gabriele Volpi, ancora attuale Presidente. Lo Spezia viene così ammesso nella Serie D e successivamente nel 2009 verrà ripescato in Seconda Divisione. La stagione del 2010-11 sé quella nel quale la squadra disputa la stagione del Triplete: Serie B, Coppa Italia e Super Coppa Italiana. Dal 2010, il club aquilotto sta disputando la Serie B. Nella precedente stagione ha chiuso il suo campionato all’ottavo posto con 62 punti, e con 46 reti fatte e 48 reti subite. Il capocannoniere della squadra, presente anche nella prossima stagione, è Niccolò Giannetti con 12 reti.
La rosa dello Spezia Calcio nella stagione 2014-2015 è così formata: (portieri) BAZZUCCHI Leonardo, BEDEI Gianluca, CHICHIZOLA Leandro, NOCCHI Timothy; (difensori) CECCARELLI Luca, CECCARONI Pietro, DATKOVIC Niko, DE COL Filippo, MADONNA Nicola, MIGLIORE Francesco, MILOS Mato, VALENTINI Nahuel; (centrocampisti) ACAMPORA Gennaro, BAKIC Marko, BASTONI Simone, CULINA Antonini, JUANDE Prados Lopez, RIVAS Emanuel Benito, SAMMARCO Paolo, SCHIATTARELLA Pasquale, SITUM Mario; (attaccanti) ARDEMAGNI Matteo, CATELLANI Andrea, CISOTTI Juri, CIURRIA Patrick, EBAGUA Giulio; GIANNETTI Niccolò. Allenatore: BJELICA Nenad.
Lavinia Marcantonin – TifoGrifo.com