Conosciamo l’avversario: Spal
Scritto da Redazione il 26/09/2016Questo posticipo della sesta giornata del campionato cadetto vede i biancorossi affrontare la Spal, in quella che deve essere la partita della svolta in termini di classifica. Già perché complici anche sfortuna e infortuni i grifoni di Bucchi non sono ancora riusciti a cogliere la prima vittoria stagionale e nel match odierno devono mettere in cascina i 3 punti per riacquisire quella fiducia e quella consapevolezza palesate nella partita d’esordio a Cesena.
Di fronte c’è una neopromossa, ma che in quanto a qualità non ha nulla da invidiare a parecchie squadre della categoria, soprattutto dal centrocampo in su.
La Spal ha finora messo a segno 7 reti con 7 diversi marcatori.
IN PORTA
A presidio dei pali c’è una delle migliori promesse del calcio nostrano, quell’Alex Meret prodotto del vivaio dell’Udinese, che a soli 19 anni è considerato uno dei principali prospetti continentali per la porta. Sicuro nelle uscite ed estremamente reattivo negli interventi, Meret ha già palesato parte delle sue qualità in quest’inizio di campionato.
LA DIFESA
Nella retroguardia a 3 schierata da Leonardo Semplici, i favoriti per una maglia da titolare sono l’ex Crotone Michele Cremonesi, abile in marcatura e abbastanza rapido, specializzato nel gioco aereo ma piuttosto statico e Nicolas Giani, transitato anche a Perugia nel 2013, salvo poi tornare a Vicenza ed approdare alla Spal nel 2014.
IL CENTROCAMPO
Nel canonico 3-5-2 di Semplici, la mediana a 3 dovrebbe essere costituita dall’ex Livorno e Latina Pasquale Schiattarella, elemento di maggior qualità della formazione ferrarese, grazie alla sua tecnica e alle sue doti balistiche, da Michele Castagnetti in veste di playmaker e dall’ex Avellino Mariano Arini, deputato ad interdire e ad inserirsi senza palla.
GLI ESTERNI
La fascia destra è zona di competenza di Manuel Lazzari, affidabile in fase difensiva e disciplinato oltre la metà campo, a sinistra invece agisce il 28enne Luca Mora, che spinge di più rispetto al compagno.
L’ATTACCO
LA coppia d’attacco ferrarese, benchè finora poco prolifica, risulta essere piuttosto interessante. A comporla infatti sono Mirco Antenucci, reduce dall’esperienza britannica al Leeds dopo aver segnato decine di gol in serie B nell’ultimo decennio ed il giovane (classe ’96) Alberto Cerri, che con i suoi 194 centimetri risulta pericolosissimo nel gioco aereo.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia