Conosciamo l’avversario: Ascoli
Scritto da Redazione il 14/11/2015
Nonostante una partenza a rilento, che vede la formazione ascolana stazionare al terzultimo posto in classifica a 10 punti, non si può non tener conto della bontà del mercato messo in piedi dalla formazione marchigiana e del fattore Mangia, alla prima davanti ai suoi nuovi tifosi.
Di contro il Grifo ha trovato la quadra ed è reduce da 4 risultati utili consecutivi, nei quali ha messo in cascina 8 punti e subito soltanto una rete.
IN PORTA
A presidio dei pali c’è il 25enne Ivan Lanni, arrivato 2 estati orsono dal Grosseto, l’alternativa è il lituano Tomas Svedkauskas, arrivato in prestito dalla Roma.
IN DIFESA
La coppia centrale è di tutto rispetto ed è composta dall’ex Cagliari e Atalanta Canini, 30 anni, esperienza da vendere e particolarmente abile in marcatura e nel gioco aereo e dal 24enne serbo Milanovic, alto 1,94, bravo di testo e potente fisicamente, ma piuttosto statico. Altrimenti c’è il 20enne Dario Del Fabro, arrivato in prestito dal Cagliari.
I TERZINI
A sinistra c’è uno dei volti più noti a disposizione di Mangia, ovvero Luca Antonini, che dopo varie stagioni divise tra Milan e Genoa ha deciso di ripartire proprio da Ascoli.
A destra invece agisce il giovane Alberto Almici, classe ’93 arrivato in prestito dall’Atalanta, bravo in fase di contenimento, ma poco propositivo in fase di spinta.
IL CENTROCAMPO
Nella mediana a 3 dei marchigiani, la stella è quel Luigi Giorgi che in estate è stato vicinissimo a vestire la casacca biancorossa e per qualità, tempi d’ìnserimento e doti balistiche, è l’elemento chiave di quest’Ascoli. Al fianco di Giorgi dovrebbero agire il 22enne Daniele Altobelli, mediano di rottura arrivato in prestito dal Frosinone e uno tra il ceco Jankto (di proprietà dell’Udinese) e Luigi Grassi, che nasce seconda punta, ma è stato riadattato con successo mezz’ala di inserimento. Da tenere in considerazione anche il ghanese Addae.
LA TREQUARTI
Dietro gli attaccanti dovrebbe agire l’ex Bari e Torino Nicola Bellomo, abile rifinitore, dotato di ottima sensibilità di piede e insidiosissimo nei calci piazzati. C’è anche il primavera Roma Frediani, classe ’94, più rapido e meno tecnico rispetto al compagno.
L’ATTACCO
Davanti da segnalare l’assenza per squalifica di Leonardo Perez, in dubbio anche Daniele Cacia (acquisto di grido di fine mercato). Sicura la presenza del primavera Milan Andrea Petagna, 20enne potente fisicamente e abile nel gioco aereo, reduce dalla stagione a Vicenza. E poi c’è il veterano Emanuele Berrettoni, 34 anni e un passato in biancorosso.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia.