Cittadella Perugia 0-2. Castori: Vittoria importantissima, ci giocheremo la salvezza al Curi
Scritto da Redazione il 18/03/2023“È una vittoria importantissima perché vincere qui non è mai semplice. Abbiamo fatto un grandissimo risultato perché abbiamo accorciato la classifica e proseguiamo nella nostra rincorsa e ci stiamo tirando fuori. L’importante è capire che ancora non abbiamo fatto nulla perché mancano nove partite e non dobbiamo farci prendere da facili entusiasmi”. È questo il giudizio di Fabrizio Castori, tecnico del Perugia, dopo la fondamentale affermazione dei suoi ragazzi al Tombolato di Cittadella.
“Nel primo tempo loro hanno avuto un’occasionissima su un nostro errore tattico, mentre il nostro primo gol è non è nato da un episodio casuale o da un errore del Cittadella”, ha spiegato l’allenatore, che ha proseguito: “Siamo stati bravi noi e va dato merito ai ragazzi che hanno costruito questa occasione. Era importante non prendere gol subito perché, se succede, poi il Cittadella ti può ribaltare in contropiede. Siamo stati bravi a non subire nel primo tempo, mentre nella ripresa abbiamo costruito un’azione fatta molto bene. Poi chiaro che col raddoppio per loro è diventato tutto più difficile e noi ci siamo difesi molto bene”.
Per la corsa salvezza, il tecnico marchigiano appare lucido: “Sì fa fatica a quantificare la quota salvezza ma con questi risultati probabilmente si alzerà. Quelli che stanno nel mezzo, tra 36 e 38 punti, devono stare attenti. Noi siamo sestultimi a 33, insieme al Venezia, perciò chi sta cinque punti sopra non può stare tranquillo. È questo il bello della Serie B, ciò che rende il campionato avvincente”.
“Per noi recuperare i tanti infortunati è decisivo”, ha sottolineato, riguardo la situazione dello spogliatoio, lo stesso Castori, che ha concluso: “Spero di recuperare altri giocatori entro il prossimo mese e mezzo. Diamo merito a chi gioca ma non dimentichiamo che noi scendiamo in campo con tre difensori e tre attaccanti. Giochiamo alti perché se hai due punte e mezza e due esterni alti non puoi fare molto altro. Essendo, di natura, una squadra abbastanza squilibrata, dobbiamo crearci noi l’equilibrio. I tre turni casalinghi consecutivi saranno decisivi, è al Curi che dobbiamo conquistare la salvezza. Si tratterà di una settimana cruciale”.