Ciao Carlo… Perugia non ti dimenticherà mai
Scritto da Redazione il 23/12/2023
Nella serata di ieri si è spento, alla prematura età di 68 anni, Carlo Giulietti, noto tifoso e storico del Perugia. Ne ha dato l’annuncio su Facebook il fratello gemello Claudio. Assieme a lui e ad altri amici nel 1992 aveva ideato e fondato il periodico “Vecchia Guardia”, distribuito gratuitamente nelle edicole e allo stadio in occasione delle partite interne del Grifo, diventato in breve tempo una fucina di opinioni e analisi sulle sorti della nostra squadra del cuore.
Tra i principali artefici e animatori del Museo del Perugia Calcio, Carlo aveva a lungo progettato la realizzazione di questa struttura, autentico gioiello di storia, non solo sportiva, primo nel suo genere in Italia. Inaugurato nel 2016, il Museo, con tutto il suo prezioso materiale, è forse l’eredità materiale più grande che Carlo lascia ai tifosi e all’intera città di Perugia.
Eppure è quella spirituale a primeggiare. Semplice, schietto, onesto e disponibile con chiunque, Carlo ha speso tutta la sua vita a collezionare, immagazzinare ed archiviare materiale sul Perugia e su Perugia, con l’unico obiettivo di tramandare ai più giovani la passione per l’amato sodalizio sportivo ma anche e soprattutto per la città, la sua storia e la sua identità.
Moltissimi lo hanno stimato ed apprezzato, compreso chi non condivideva le sue idee o la sua fede calcistica. Consapevoli, con dolore incommensurabile, che con Carlo se ne va un pezzo di storia del popolo biancorosso, la redazione di TifoGrifo si stringe attorno al fratello Claudio, alla moglie Marilù, ai loro cari e a coloro che gli hanno voluto bene. E sono davvero tantissimi. Ciao Carlo.
Redazione – TifoGrifo.com