Ciao Alberto, sostieni i biancorossi anche da lassù
Scritto da Redazione il 02/12/2021La mattinata, seppur piovosa, non aveva fatto presagire nulla di negativo. Invece, attorno alle ore 11, abbiamo saputo quello che mai avremmo voluto sapere. Alberto Tomassini ci ha lasciato, il suo cuore ha cessato di battere durante la notte. Aveva 73 anni. Chi lo ha visto ieri sera giura che era in ottime condizioni, ma quando il destino ci si mette sa essere crudele e beffardo.
Alberto era una figura storica da decenni legato alle sorti del Grifo avendo ricoperto all’interno della società il ruolo di magazziniere e di manutenzione della stessa. I tifosi biancorossi negli ultimi anni lo hanno imparato a conoscere essendo stato il proprietario del “Ritrovo Del Grifo”, il ristorante situato dietro la Curva Nord, pronto ad ospitarli in ogni momento, in particolare prima e dopo le partite.
Sarebbe però troppo facile ricondurre la figura di Alberto a quella di lavoratore. Era certamente un professionista esemplare ma soprattutto una persona buona e trattava con gentilezza tutti coloro i quali passavano dalle sue parti non facendo loro mai mancare nulla. Anche con noi cronisti il comportamento era a dir poco esemplare: spesso ci confrontavamo con lui circa questioni inerenti il nostro amato Grifo e farlo con lui era un autentico piacere data la sua competenza in materia in senso assoluto. E’ riuscito a creare come detto un clima di grande ospitalità e questo faceva sì che trascorrere le nostre giornate a Pian di Massiano, malgrado i conclamati problemi che continuano a caratterizzare la nostra professione, fosse veramente bellissimo. Ci siamo sempre sentiti a casa e questo, credetemi, non è cosa da poco.
In suo rispetto, giustamente, è stata rimandata la cerimonia di intitolazione del centro sportivo a Paolo Rossi. Doveva essere un giorno di festa, ma oggi non era proprio il caso.
Sabato mattina, alle ore 10, presso il Santuario Santa Maria della Misericordia (Ponte della Pietra), Alberto riceverà l’ultimo saluto. Prima, sicuramente, sarà al fianco dei Grifoni che domani sera affronteranno il Vicenza in una partita di grande importanza.
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com
Si ringrazia Massimiliano Rossi per la foto