Black Angels, parla Iacone: “La salvezza e poi puntiamo a migliorarci”
Scritto da Redazione il 20/02/2025Il Vicepresidente della Bartoccini MC Restauri analizza il momento della squadra in vista dell’obiettivo stagionale e dà qualche indicazione per il futuro. E intanto la Lega alza il sipario sui Play-off Challenge
La Bartoccini MC Restauri è ad un passo dalla salvezza. Dopo l’impresa di Roma alla squadra di coach Giovi manca davvero poco per centrare l’agognato obiettivo. Soddisfazione che, statistiche alla mano, potrebbe arrivare già sabato sera nella sfida casalinga contro Busto Arsizio, avversario proiettato verso altri obiettivi ma che nell’ultimo turno a Firenze ha sofferto e non poco per conquistare la vittoria. Nella settimana che porta alla terzultima sfida della regular season, a caricare Sirressi e compagne ci pensa il Vicepresidente Ciro Iacone, presente domenica scorsa al Pala Tiziano e sempre molto attento nel seguire le dinamiche di squadra e società.
“A Roma è stata una bella emozione, per il calore dell’ambiente e soprattutto per la dinamica della partita. È stata una vittoria molto importante, con la squadra che ha saputo reagire dopo un inizio difficile. Ho visto lo spirito giusto, che forse avremmo dovuto avere anche in altre circostanze. Salvezza in tasca? Manca ancora qualcosa per raggiungerla. Aspettiamo la matematica certezza, che potrebbe arrivare già sabato. Poi abbiamo la possibilità di migliorare il nostro score in serie A. I 22 punti raggiunti nella stagione 2020-2021 sono lì a portata di mano (oggi la Bartoccini MC Restauri ne ha 21 a tre giornate dalla fine, ndr)”.
Nell’attesa della salvezza certificata, Iacone traccia un primo bilancio della stagione e inizia a guardare al futuro.
“Sapevamo che non sarebbe stata una stagione facile. Da persona competitiva quale sono, speravo di arrivare un po’ prima alla salvezza, ma va bene anche così. Serve per fare esperienza in vista del futuro. Stiamo già lavorando e dopo la sfida casalinga contro Talmassons lo faremo ancora di più, per migliorare la squadra e ogni aspetto della nostra organizzazione societaria”.
Tra le note positive di questa stagione, c’è da sottolineare anche il supporto del pubblico.
“Siamo felici di come i tifosi ci hanno seguito e sostenuto. Grazie al nostro settore marketing per il bel lavoro svolto in tal senso. Anche qui vogliamo migliorare e portare sempre più gente al PalaBarton”.
Chiusura dedicata alla Sirio Perugia, alla squadra di famiglia, quella presieduta da papà Carlo, che ha vinto tutto e che ha fatto la storia della pallavolo nazionale. Quella storia che oggi è raccontata al PalaBarton attraverso l’esposizione di tutti i trofei vinti.
“Sono contento e felice di rivedere tutte quelle coppe, che hanno regalato alla mia famiglia e a Perugia grandi soddisfazioni. Grazie alla famiglia Orabona per averli conservati e al Comune di Perugia per avergli dedicato uno spazio importante”.
PLAY-OFF CHALLENGE PER L’EUROPA – La Lega Pallavolo Femminile rende noto che, dopo un anno di stop, torneranno a disputarsi i Playoff Challenge. Di cosa tratta? Parallelamente ai Playoff Scudetto, le squadre posizionate dal nono al dodicesimo posto della classifica di Serie A1 Tigotà (range di posizionamento in cui rientrerà la Bartoccini MC Restauri nell’auspicato caso di salvezza), le uscenti dai Quarti Playoff Scudetto ed eventualmente, a seconda delle qualificazioni alle coppe europee già acquisite, le eliminate delle Semifinali, competeranno per l’acquisizione di un pass per la terza competizione europea della stagione 2025-26, la Challenge Cup. Questa la formula:
FASE 1*
8-9 marzo
12^vs9^
11^vs10^
15-16 marzo
9^vs12^
10^vs11^
FASE 2*
22-23 marzo
10^-11^ vs Miglior classificata uscente dai Quarti
9^-12^ vs Seconda miglior classificata uscente dai Quarti
Quarta miglior classificata uscente dai Quarti vs Terza miglior classificata uscente dai Quarti
29-30 marzo
Miglior classificata uscente dai Quarti vs 10^-11^
Seconda miglior classificata uscente dai Quarti vs 9^-12^
Terza miglior classificata uscente dai Quarti vs Quarta miglior classificata uscente dai Quarti
*In caso di risultato equivalente tra andata e ritorno si disputerà il Golden Set
SEMIFINALE**
2 aprile o 5 aprile
2^Fase2 vs 3^Fase2
FINALE**
6 aprile o 9 aprile
1^Fase2 vs Vincente Semifinale
**Il ranking è stabilito sempre dalla miglior classificata in Regular Season. Gara secca.
Nell’eventualità in cui una squadra classificatasi tra la quinta e l’ottava posizione in Regular Season raggiungesse le Semifinali Playoff Scudetto, venendo però successivamente eliminata senza avere quindi un posto in una coppa europea, verrà disputata un’ulteriore gara tra quest’ultima e la vincente della Finale Playoff Challenge.