Basket Serie D: pronta risposta della Grifo Latte Prontogreen: battuta la UISP nel derby
Scritto da Redazione il 14/02/2016Ponte Vecchio – UISP 71-66
PARZIALI: 13-16, 26-21, 16-16, 16-13
ARBITRI: Piancatelli G. e Piancatelli E.
SQUADRA A: Ponte Vecchio: Casavecchia, Tomassini 10, Olivieri 12, Befani, Battistoni 8, Prosciutti 5, Spagnoli 13, Natali, Rufini 25, Maggi, All. Contu A.
SQUADRA B: UISP: Saccomandi 13, Luzi, Tintori 3, Donati, Provvidenza 7, Nanà 16, Vitalesta 6, Rinaudo 6, Baldinotti, Contardi 15, All. Martina M.
Di ritorno dalla sconfitta di Castello e priva di un punto di riferimento importante come Luca Capponi, la Ponte Vecchio non si perde d’animo e regala ai suoi tifosi una vittoria importante nel derby contro la UISP. L’inizio è equilibrato con le squadre che ci mettono un po’ a prendere il via e sembrano quasi volersi prendere le misure. Il primo ad accendersi per gli ospiti è il solito Contardi, che trascina i suoi ad un piccolo vantaggio, subito rintuzzato però dai ponteggiani che trovano in Rufini la chiave per attaccare la difesa avversaria. L’esterno della Latte Grifo, che chiuderà a quota 25 rivelandosi un’autentica spina nel fianco per la formazione perugina, trascina i compagni alla reazione giusta, che li porta di nuovo in vantaggio prima dell’intervallo.
Al rientro in campo è ancora testa a testa: per la UISP salgono in cattedra i giovani Nanà e Saccomandi, difficili da arginare nelle giocate uno contro uno e nelle situazioni di campo aperto, mentre i padroni di casa rispondono con Olivieri: una sua azione da canestro e fallo mantiene la Ponte Vecchio avanti di 2 alla terza sirena. Ancora Nanà e Contardi da una parte, dall’altra ‘Kurt’ Rufini e uno Spagnoli in grande crescita: la gara non vuole saperne di andare un archivio. La giocata decisiva ancora una volta è di Battistoni, che recupera un pallone che vale oro spingendo i ponteggiani a due possessi di vantaggio sul più 4. Inevitabile il ricorso al fallo sistematico nelle ultime battute, ma dalla lunetta la mano dei ragazzi di coach Contu non trema: finisce 71-66, con la Ponte Vecchio che può festeggiare due punti importanti per la classifica e per il morale