TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Basket Serie C Umbria: Sicoma di nuovo in casa, l’avversario è Orvieto

Scritto da il 22/10/2015

burinifede.jpg

Ce ne sono un sacco di aforismi che sconsiglierebbero un impegno troppo pressante la domenica. Un celebre personaggio dei fumetti diceva che la domenica è il giorno per mangiare tardi, non fare un tubo e lamentarsi che domani è lunedì.
Per gli appassionati del basket, però, ed in particolare per i tifosi di questa Sicoma sbarazzina a punteggio pieno che è volata già in testa alla classifica, bisognerà proprio fare un’eccezione. Ed anzi speriamo che l’orario comodo, le 18, e la giornata libera portino tutti al PalaCestellini, anche perché l’appunta-mento è proprio di quelli da non perdere.
A cercare di sbarrare la strada alla truppa di coach Pierotti scenderà al Ponte l’Orvieto Basket, una di quelle formazioni toste e ben allenate, che può contare su una miscela esplosiva di esperienza ed energia giovanile. C’è stato un già un precedente, qualche settimana fa quando abbiamo partecipato alla festa in onore di Valeria Gribaudo, una di quelle istruttrici di minibasket che lasciano il segno e che la vita si è portata via troppo presto. Fu una giornata speciale, nella quale riuscimmo a prevalere piuttosto nettamente ma con squadre ancora lontane dal clima campionato. Ora invece i due punti contano, il lavoro in palestra sicuramente è più completo e i primi turni di campionato hanno sicuramente fornito informazioni importati ai coach per indirizzare il lavoro e mettere a posto gli aspetti negativi. La Vetrya ha perso all’esordio a Umbertide, poi ha vinto nettamente in casa con Bastia a seguito di un prova convincente. La Valdiceppo è a punteggio pieno, sta giocando con grande facilità in attacco mentre in difesa alterna momenti di forte aggressività conditi da raddoppi improvvisi, a qualche passaggio a vuoto che ha permesso ad esempio a Spoleto di rimanere in qualche modo aggrappato al match sabato scorso, prima dell’allungo finale targato ‘Bumbu’ Meschini.
Purtroppo proprio alla vigilia di questo terzo turno è arrivata un’altra notizia triste che ha di nuovo colpito la famiglia Gribaudo, con la scomparsa di Renato, l’anziano papà di Valeria, conosciuto da tutti come il ‘Professore’. Allenatore benemerito, noto e stimato in tutto l’ambiente, lascia davvero un grande vuoto nella pallacanestro regionale.
Vogliamo chiudere però con una notizia più allegra, che farà felici quelli che il sabato sera senza la partita non ci possono proprio stare: grazie all’accordo tra BA e la Pallacanestro Perugia, le partite della Serie B Femminile si giocheranno quest’anno al PalaCestellini: alle ore 19 di Sabato 24 Ottobre tutti pronti all’esordio casalingo della formazione di coach Francesco Posti, che sfiderà Orvieto con l’intento di riscattare la sfortunata sconfitta nel derby di Gualdo nel primo turno di campionato.

I nostri avversari: Vetrya Orvieto
I rupestri sono reduci dalla prima vittoria stagionale maturata fra le mura amiche ai danni di Bastia, in una gara dove Cupello e soci hanno rimontato dal meno 15 andando poi a vincere guidati da un Frosinini a quota 20 punti. Il roster di Orvieto è un bel mix, formato da giocatori più esperti, come Abet e Cupello e alcuni prodotti del vivaio come, Trinchitelli Quercia e Frosinini. Rosa, che dopo i risultati importanti della passata stagione, è stata rinforzata ulteriormente, con il ritorno da Viterbo di Matteo Brunelli, ala forte di grande fisicità e atletismo in grado di fare la differenza nel pitturato.
La formazione di coach Olivieri, che sulla maglia avrà il nuovo sponsor Blabel (Vetrya), è stata sconfitta all’esordio da un Fratta molto solido, e poi si è presa la rinvincita contro Bastia nel turno scorso a Porano. Molti gli ex in campo: nelle file ponteggiane coach Francesco Olivieri proviene dalle giovanili orvietane e siederà sulla panchina opposta a quella del fratello Leonardo, Lorenzo Negrotti è stato per anni una bandiera della formazione del presidente Ferraro. A parti invertite invece tutti ricordano con molto piacere i trascorsi ponteggiani di Simone Trinchitelli, il regista della squadra avversaria.

Scritto da
il 22/10/2015.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa