Basket DNC: Liomatic, occasione persa
Scritto da Redazione il 12/10/2014Derby alla Valdiceppo, ma che peccato. La Liomatic Perugia conduce per 34 minuti, per poi arrendersi nel momento topico del match, tentando con Marsili la tripla del sorpasso allo scadere, che non entra. Festeggia la Sicoma, in quello che è stato un incontro ricco di emozioni e a tratti anche di giocate spettacolari.
MARSILI SONTUOSO, CASUSCELLI OUT, FATTORE SERINO– L’infortunio di Casuscelli priva i ponteggiani del loro faro, ma coach Mattioli ( Fabrizi ancora in tribuna per squalifica) trova ottime risposte da Mariucci e Domenis. In casa Liomatic, primi venti minuti con ottime soluzioni in attacco, dove Marsili è un rebus irrisolvibile per gli avversari (18 punti all’intervallo per lui); Monacelli e Ciofetta colpiscono dall’arco per il +4 Perugia all’intervallo. La forbice poteva essere anche più ampia, ma l’ingresso di Serino spariglia le carte nel pitturato, consentendo ai padroni di casa di rimanere a contatto.
NERVOSISMO PONTE, PERUGIA SI PERDE- La partita diventa scorbutica. Valdiceppo la butta sulla bagarre e si becca due tecnici che fanno salire i decibel del palacestellini, ma Perugia non ne approfitta, con il solo Mariani a predicare nel deserto. I grifoni continuano a subire i rimbalzi offensivi di Patani e il solito Serino, e nell’ultimo quarto smarriscono la lucidità contro la zone-press degli avversari. Tante banali perse, soprattutto dalle rimesse, contribuiscono ad arrivare ad un finale punto a punto.
SORPASSO E CONTROSORPASSO CONTNUO- La partita si riaccende improvvisamente, cambiando continuamente padrone. Il 4 fallo di Mariani costringe Coach Monacelli a richiamarlo prematuramente in panchina, quando l’inerzia della partita prende la strada dei padroni di casa. Sembra finita, ma proprio un canestro del rientrante Mariani sul 75-72 sembra dare il pareggio a 60” dal termine, ma Jack pesta la linea e si rimane sotto di 1. Fino alla bomba, ben costruita tra l’altro, di Marsili che poteva risolverla, ma che invece ce la fa rimpiangere.
“Niente drammi per la sconfitta-dice a fine gara coach Monacelli- ma dobbiamo lavorare tanto soprattutto sulla tenuta mentale nei momenti caldi del match. Ci siamo smarriti nel momento in cui loro hanno alzato i toni emotivi. Nella bagarre, lavoreremo per mantenere la lucidità”
|