Basket DNB: Sicoma, colpaccio sfiorato a Giulianova
Scritto da Redazione il 19/01/2014Globo Giulianova – Sicoma Valdiceppo 67 – 62
Parziali: 19-16, 17-16, 19-20, 12-10
Arbitri: Lupelli e Cardano
Globo Giulianova: Marmugi 15, Pira 4, Cianella 3, Sacripante 8, Mennilli 11, Caruso 10, Marinucci, Travaglini, Scarpetti, Gallerini 16. All. Francani
Sicoma Valdiceppo: Santantonio 6, Burini, Meschini 7, Orlandi, Ramenghi 12, Rath 6, Casuscelli 17, Serino 4, Urbini 10, Guede. All. Traino
Di nuovo gara punto a punto e putroppo un´altro finale amaro per la Sicoma, che ha giocato su ogni pallone a Giulianova per strappare dal parquet due punti che sarebbero stati pensantissimi nella lotta per la salvezza. Alla fine l´ha spuntanta di un soffio la maggiore esperienza dei padroni di casa, pur alle prese con qualche infortunio e nella necessità, probabilmente di tornare sul mercato dopo la separazione con Andreani.
Ramenghi e capitan Casuscelli sono i primi a scaldare i motori, e a dare il segno che i ponteggiani non giocheranno certo un partita remissiva. I problemi come era facile prevedere, vengono dalle difficoltà nel rompere la circolazione della palla avversaria, il vero punto di forza degli abruzzesi. Ed in effetti dopo aver faticato nelle prime battute, la Globo replica innescando la mano calda di Gallerini prima, e poi trovando in Mennilli la chiave per punire i frequenti aiuti portati nell´area dai ponteggiani. L´esterno giuliese manda a bersaglio 8 punti nella sola prima frazione, liberando spazi per Marmugi, che diventa il punto di riferimento offensivo principale.
Due sole lunghezze di distanza comunque tra le due squadre alla prima sirena, e musica che non cambia nella seconda frazione, nonostante Giulianova tiri con precisione dall´arco ancora con Marmugi e poi con Cianella. I ponteggiani cercano il contopiede con continuità, e trovano nel dinamismo di Urbini e Serino una delle chiavi per far saltare la difesa avversaria, con Santantonio e Rath che attaccano con grande decisione uno contro uno. Coach Francani si affida a tratti anche alla 3-2, ma di fatto l´inerzia resta in bilico e il canestro proprio sulla sirena di Santantio sancisce il 36-32 di metà gara.
Dagli spogliatoi escono però più determinati i padroni di casa, Mennilli la mette ancora da tre e poi anche Sacripante si iscrive a referto con un bell´arresto a centro area. I ponteggviani sembrano aver perso convinzione e scivolano anche a meno dieci, ma improvvisamente reagiscono salendo di colpi in difesa e ritrovando il contropiede. Meschini e Casuscelli Guidano la rimonta, con Ramenghi che diventa un fattore nell´area. Pari in pochissimi minuti, con la Globo in difficoltà a reggere il rirmo, costretta anche ad un antisportivo di Marmugi per fermare il contropiede. Ci pensa però Gallerini a mettersi in poprio per tre giocate consecutive e respingere a meno tre la Sicoma quando ci sono ancora 10 minuti da giocare (55-52)
Volata finale al cardiopalma, Valdiceppo si danna l´anima in difesa e recupera palloni importanti, ma non riesce a concretizzare per troppa precipitazione, mentre girano sul ferro due conclusioni che avrebbero davvero potuto fare la differenza. Arriva anche un fischio inspiegabile che annulla il gioco da tre punti di Ramenghi, sono gli episodi a fare la differenza. Casuscelli va ancora a bersaglio ma i padroni di casa trovano in Sacripante un appoggio sicuro contro il pressing e poi la la tripla di Caruso chiude definitivamente i conti.