Basket DNB: Non basta il cuore alla Sicoma. Montegranaro la spunta all´ultimo tuffo
Scritto da Redazione il 16/02/2014Paga proprio nelle ultime battute il grande sforzo fatto per rimettere in piedi una partita che sembrava cominciata con il piede sbagliato, una Sicoma ancora una volta commovente per la voglia di scuotersi di dosso le molte sconfitte e tornare ad un successo che potrebbe davvero dare una spinta emotiva straordinaria in vista della volata finale del campionato.
Però ancora una volta sono bastati un paio di errori banali perchè in un istante la Poderosa, che aveva evidentemente perso il controllo delle operazioni, trovasse in contropiede due canestri che hanno di nuovo spostato a suo favore l´equilibrio di un match combattuto su ogni pallone.
La partenza, come dicevamo, era stata tutta di marca ospite: gli uomini di Steffe´, coach che molti ricorderanno sulla panchina del Perugia Basket, non sbagliano un colpo con Sabbadini prima e Temperini a ruota che segnano subito due canestri pesantissimi dall´arco dei 6,75. Gli risponde Ramenghi, ma quando Magrini va a canestro con facilità superando il diretto avversario in peneatrazione, la panchina della Valdiceppo è costretta a spendere il primo time out dopo soli 2 minuti di gioco. Spezzare il ritmo della Poderosa è difficile, quando la pressione si sposta sugli esterni Nobile fa male sotto le plance, quando provi ad aiutare sotto canestro Redolf e Sabbadini la mettono da fuori. Il risultato sono i 25 punti segnati da Montegranaro nel solo primo quarto, una bella ipoteca sulla partita, anche se i padroni di casa con il passare dei minuti prendono confidenza con la partita, pescano forze fresche dalla panchina e cominciano a mettere le basi per una reazione con Burini e un bel gioco da tre punti di Guede.
Progressivamente poi le maglie difensive si stringono mentre Orlandi e Casucelli allargano gli spazi nell´altra metà del campo, ricucendo il margine. Montegranaro sembra non gradire la pressione, commette qualche errore di troppo nella gestione della palla, nonostante un buon momento di Perin, e all´intervallo vede il margine di vantaggio ridotto a sole 4 lunghezze, 35-39.
La gara sembra riaperta, ma al rientro in campo la Valdieceppo ci mette un po´ per ritrovare il passo giusto: Berdini e Nobile ne approfittano subito, ma subito dopo arrivano le conclusioni di Orlandi dalla distanza a suonare la carica. Capitan Casucelli si mette in scia e poi Rath pesca con precisione Serino sotto le plance: le due schiacciate del lungo barlettano rovesciano definitivamente la situazione caricando il pubblico del PalaCestellini. A spegnere gli entusiasmi ci pensa però Magrini che mette una tripla importantissima proprio a ridosso della sirena, riducendo la distanza fra le due formazione ad una sola lunghezza: 52-51.
Finale tanto per cambiare al cardiopalma: Carpineti segna il suo unico canestro dal campo liberandosi ruvidamente della marcatura di Serino, poi Orlandi e Temperini si rispondono per le rime da tre punti, e siamo sempre lì. Santantonio e Rath rimettono la prua della Valdiceppo avanti di tre lunghezze, ma basta un attimo, due incertezze e una palla persa, per ridare fiato a Montegranaro. Perin e Magrini ne approfittano subito in campo aperto, mentre il quinto fallo di Casuscelli complica ulteriormente la situazione. Serino è esausto ed al suo posto rientra Ramenghi, la partita è ancora punto a punto, e sono gli episodi a decidere. In particolare due falli d´attacco davvero da rivedere, che regalano alla Poderosa due possessi importanti, poi Nobile consegna ai suoi a rimbalzo due secondi possessi decisivi, costringendo i padroni di casa a ricorrere al fallo per femare il tempo. Dalla lunetta però Sabbadini e compagni non sbagliano, e riescono a conquistare il margine decisivo per portare a casa due punti sudatissimi.
“Sono orgoglioso dei nostri ragazzi” il commento di coach Traino “facciamo molti errori, certo, abbiamo chiaramente dei limiti, ma essere qui con questo coraggio e con questa voglia a giocarcela fino alla fine con squadre così attrezzate e dopo tutte le traversie che abbiamo superato è segno di una forza morale fuori dal comune. E prima o poi sono certo che l´impegno e il lavoro saranno ripagati. Ringrazio poi questo pubblico fantastico, che ha capito il senso della nostra sfida e ci ha sostenuto incessantemente. ”
Sicoma Valdiceppo – Poderosa Montegranaro 68-74
Parziali: 16-25, 19-14, 17-12, 16-23
Arbitri: Bernassola e Valleriani
Valdiceppo: Santantonio 7, Burini 6, Meschini 7, Orlandi 20, Ramenghi 4, Rath 4, Casuscelli 9, Serino 6, Urbini 2, Guede 3. All. Traino
Montegranaro: Cernivani, Perin 6, Redolf 3, Berdini 6, Sabbadini 15, Carpineti 2, Temperini 8, Catakovic 3, Nobile 12, Magrini 18. All. Steffe´