TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Basket DNB: Impresa Valdiceppo: battuta la capolista Latina

Scritto da il 02/03/2014

burini 2014 palleggioUna di quelle partite che sarà difficile dimenticare. Dopo la brutta prestazione di Vasto, in una situazione di classifica disperata i ragazzi della Sicoma tirano fuori una partita commovente, e vincono di cuore ed orgoglio al supplementare contro la prima della classe, una squadra in grado fin qui di dominare la stagione e chiaramente costruita per la categoria superiore.

Eppure la partenza non lasciava presagire nulla di buono: Gagliardo sembra subito un cliente ostico col quale dover fare i conti sotto le plance, mentre Pilotti non sbaglia un colpo dalla distanza, infilando due triple che scavano il primo parziale a favore degli ospiti (6-15). La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere ed arriva prima da Santantonio e Casuscelli, poi dalle folate di un Burini che gioca cinque minuti pazzeschi con 10 punti a bersaglio in un amen rimettendo la situazione in partità alla prima sirena: 18-18.
Tenere il passo di Latina è però complicato e al ritorno in campo Bolzonella e Demartini schiacciano di nuovo sul pedale dell´acceleratore, mentre Fattori non fa rimpiangere l´assenza di Tagliabue e Carrizo, lavorando sodo sotto canestro e poi piazzando una tripla che riporta definitivamente l´inerzia nelle mani degli uomini di coach Garelli. Meschini prova a replicare con cinque punti consecutivi, ma la Benacquista allunga ancora con Gagliardo e Uglietti, lo scarto sale in doppia cifra. La Vadiceppo comunque non si fa travolgere, pesca energie fresche in panchina con un Guede molto positvo e accorcia a meno nove con il canestro di Capitan Casuscelli a ridosso dell´intevallo, 31-40.
Dopo la pausa si riparte con Orlandi che va a bersaglio dall´arco, ma Bonacini spegne subito gli entusiasmi con un gioco da tre punti (canestro e tiro libero supplementare) in un quarto intensissimo, caratterizzato da qualche errore ma giocato da entrambe le squadre lottando su ogni pallone. Serino protagonista in questa fase per la Valdiceppo: il lungo ponteggiano fa valere il suo dinamismo contro i pari-ruolo avversari in attacco e respinge al mittente un paio di conclusioni con tempismo perfetto nell´altra metà campo. Anche Urbini ci mette del suo realizzando dal post alto due canestri che fanno saltare l´impiando difensivo degli ospiti, e a fine terzo quarto la situazione è sostanzialmente invariata, con Latina avanti ma la Sicoma che non molla un centimetro.
Nell´ultima frazione la Sicoma sale ancora di colpi in difesa e trova nelle conclusioni di Meschini l´arma per tornare a contatto. Il fallo tecnico a Demartini frutta due liberi pesantissimi e finalmente i padroni di casa completano la rimonta a quota 54 con sei minuti sul cronometro ancora da giocare. Due sanzioni arbitrali fanno però tremare il pubblico del Palacestellini: prima antisportivo ad Orlandi su un tentativo di toccare la palla da dietro, e poi tecnico a Burini. Risultato: Latina di nuovo avanti di 4 (56-60). Lo stesso Orlandi però la mette di nuovo dai 6,75, poi Casuscelli segna il sorpasso in arresto e tiro. Demartini replica in entrata, ma Serino risponde ancora presente sull´altra metà campo e poi ancora il capitano della Sicoma dalla lunetta allunga a più due. La palla è di Latina, è Santolamazza a prendersi la responsabilità delle conclusione, subendo fallo con soli sei secondi da giocare. Due su due dalla lunetta, parità e time out Valdiceppo per organizzare la rimessa e spostare la palla nella metà campo offensiva. Dai blocchi Casuscelli esce libero, ma esita troppo a prendere la conclusione che esce, Meschini conquista il rimbalzo offensivo ma è ostacolato e nemmeno il suo tiro va a bersaglio. E´ supplementare. Ancora una volta la Sicoma sembra doversi fermare proprio ad un passo dal traguardo, il contraccolpo psicologico non è da poco per i bianco-blu che hanno speso moltissimo e si trovano subito sotto: 2 liberi di Pilotti e ancora Bomba di Santolamazza.
Ma non è finita: Orlandi colpisce ancora da tre, subito seguito da Casuscelli, poi Santantonio e Rath spingono la Sicoma al più 5. Sembra la volta buona, Latina sbaglia il tiro, Gagliardo però conquista un rimbalzo prezioso e va in lunetta. Segna il primo, sbaglia il secondo ma conquista un altro rimbalzo, la palla finisce a Bolzonella che segna ancora da tre: meno uno in un attimo. Rimessa Valdiceppo, Latina pressa, Orlandi ha un´incertezza e per gli arbitri è doppio palleggio. Situazione rovesciata in meno di cinque secondi, pazzesco.
Rimessa Latina, Santantonio chiude però tutti i varchi e costringe Bonacini alla infrazione di campo. Fallo sistematico, ma la mano di Rath e Orlandi dalla lunetta non trema e l´ultima conclusione di Pilotti si ferma sul ferro. E´ finita, stavolta si può festeggiare davvero.

Sicoma Valdiceppo – Benacquista Latina 76 – 73
Parziali: 18-18; 31-40; 45-54; 64-64
Arbitri: Paolo Benatti di Medolla (MO) e Veronica Restuccia di Bologna
Sicoma Valdiceppo: Santantonio 5, Burini 10, Meschini 10, Orlandi 13, Ramenghi, Rath 4, Casuscelli 17, Serino 7, Urbini 6, Guede 4. All. Traino
Benacquista Latina: Bolzonella 11, Pastore 5, Santolamazza 7, Fattori 3, Pilotti 15, Demartini 9, Uglietti 2, Bonacini 3, Nardi, Gagliardo 18. All. Garelli

Scritto da
il 02/03/2014.
Registrato sotto PALLACANESTRO, PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa