Ascoli-Perugia 0-3: vittoria preziosa, il Grifo riparte
Scritto da Fabio Gasparri il 27/01/2019Alla vigilia si parlava di una trasferta difficile, carica di insidie, del cliente più scomodo dopo le due pesanti sconfitte che hanno segnato la fine del 2018 e l’inizio del 2019.
Ed è proprio da queste difficoltà che il Perugia ha ritrovato se stesso e non solo, tornando a vincere in un momento delicato.
L’approccio mentale alla partita é stato importante. Nella prima frazione, la squadra di Vivarini, come previsto, voleva fare la gara ma il Perugia é stato bravo a non concedere gli spazi necessari per lo sviluppo della manovra bianconera e soprattutto non ha concesso agli uomini più estrosi la possibilità di battere a rete.
Anche se c’è stata qualche piccola sbavatura, la squadra é sempre riuscita ad arginare le difficoltà.
La ripresa é stata ben diversa. Nesta, dando dimostrazione di saper leggere le partite, ha inserito Han al posto di Vido e la squadra ha iniziato a produrre gioco fino ad andare in vantaggio, meritatamente, con il rigore trasformato da Verre. Il raddoppio é stato messo a segno da Han (finalmente, bentornato al gol) alla sua prima rete stagionale. La gara è scorsa via senza eccessive difficoltà con il Perugia che ha saputo ben controllare i tentativi di reazione ascolana. Nel Finale, Falzerano ha creato ‘dal nulla’ la rete dello 0-3: quando tutti davano per scontato che la palla giungesse tra le braccia del portiere ascolano, l’ex Venezia si é inserito come un fulmine ed ha depositato la sfera in rete. Ed é questo che serve al Perugia.
Ora si può guardare al turno di sosta con più tranquillità…
Fabio Gasparri – TifoGrifo Web Radio Tv Perugia