TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Alla Sir Safety Perugia il derby contro AltoTevere

Scritto da il 29/03/2015

12ª Giornata ritorno, 70º Campionato Serie A1 SuperLega UnipolSai 2014/15. PalaEvangelisti Perugia, 29.03.2015

Sirci: “Bravi! Ora arriva Anderson, inviateci suggerimenti per il soprannome”
(ASI) PERUGIA – La Sir Safety Perugia si aggiudica la straregionale contro Altotevere Città di Castello, in una partita ampiamente dominata dagli uomini di Grbic che, col risultato acquisito vedono confermarsi il quarto posto in classifica. Questo, aggiunto alla sconfitta di Verona in casa contro Modena, significa che i Block giocheranno sicuramente contro la squadra di Andrea Giani nei quarti di finale dei play off scudetto, e disputeranno la prima gara (domenica 12 aprile 2014) in casa al Pala Evangelisti.
Primo set a senso unico, e neanche alternato. In campo Altotevere non c’è, sbaglia tanto (7 battute e 3 attacchi) lasciando alla Sir lo spazio per manovrare con assoluta tranquillità. Gli uomini di Gbric comunque sono stati attenti a sbagliare poco, mettendo a segno 3 muri, e capitalizzando al meglio una ricezione perfetta. Nel secondo set Altotevere ha continuato a commettere errori/punti – 9 totali – e alla fine è stata sempre la Sir Safety ha festeggiare, forte di un attacco concreto e una solida ricezione. Terzo set più combattuto, con gli ospiti che sono rimasti in contatto fino al 18 pari quando la Sir ha realizzato l’ultimo strappo verso la vittoria.
Migliore in campo Aleksandar Atanasijevic – autore dell’ultimo ace – e in totale di 12 punti, anche se una menzione speciale la merita anche Christian Fromm (13 punti), ex della partita, e l’uomo che ha siglato l’ultima scia di punti della Sir. “Mi dispiace per la mia ex squadra – dice – non è una stagione bellissima per loro, ma sono comunque contento per noi e per quello che stiamo facendo”. Già, quello che sta facendo la Sir è un evidente miglioramento nella fase di contrattacco e in ricezione (76%) con Giovi padrone della seconda linea anche in fase di difesa. Perugia è stata più attenta di Altotevere nel contenere il numero degli errori, infatti, gli ospiti hanno largamente regalato spazi e punti ai padroni di casa. Sette i muri per i Block Devils, 4 di De Cecco, e altrettanti ne ha segnati Altotevere.
Entusiasta della prestazione della sua squadra il patron Gino Sirci: “E’ stata una bella partita, molto bene giocata”. “E poi che dire – continua – quest’anno Fromm gioca con noi e siamo una squadra migliore”. Sguardo lungo per Sirci che già pensa a Verona: “Con loro abbiamo giocato una partita così così l’ultima volta ma troveremo gli stimoli per vincere e fare meglio”. E poi tra qualche giorno arriverà Mattew Anderson, fresco vincitore della Champions League con lo Zenit Kazan; “Confermo che sarà dei nostri dai primi giorni di aprile, urge quindi trovargli un soprannome. Invito tutti i tifosi della Sir a dare un loro suggerimento”.
LA CRONACA
I SET: L’avvio della partita rispecchia perfettamente il manuale del derby perfetto: c’è attenzione, studio reciproco e qualche prova di forza, come nel caso di Della Lunga e Fromm – reciprocamente ex delle due – che picchiano forte da seconda linea. Perugia scappa sull’8-3 grazie al braccio caldissimo di Fromm che dai nove metri miete vittime nella metà campo di Altotevere. Sir Safety avanti 12-4 al timeout tecnico; con un servizio così per Altotevere è quasi impossibile rigiocare e quando ci riesce trova il muro compatto dei Block Devils, con De Cecco acchiappa tutto (2 muri). Beretta è in serata e De Cecco lo serve con continuità per i primo tempo (16-8), e il centrale realizza anche l’ace del 20-11; Città di Castello fatica e trovare l’orientamento in campo e commette anche parecchi errori che, in una partita così, non dovrebbero esserci. A conferma di quanto appena detto, l’ultimo attacco fuori di Randazzo regala alla Sir il primo set, 25-14.
II SET: Grbic inizia il mini turnover, dentro Barone per Buti al centro, ma poco cambia perché il centrale calabrese trova subito un punto in primo tempo. Altro punto di Barone e Perugia trova il break (7-5), poi grande azione della Sir: dalla battuta di Maric ne esce una ricezione salva-vita di Vujevic, palleggio di Giovi per Fromm che attacca senza muro (10-8). Risveglio muscolare anche per Atanasijevic che attacca dentro ai tre metri smarcato perfettamente da De Cecco, e col serbo al servizio Perugia prende il largo (15-9). Perugia mantiene il vantaggio (+5) sfruttando sempre il servizio come fattore di forza, Barone è bravissimo su un primo tempo offerto in corsa da De Cecco (20-16). Polidori tenta la carta Dolfo per Randazzo, dopo che l’ingresso di Maric aveva dato più sostanza alla prima linea, Grbic lascia spazio a Sunder e Maruotti (23-19); Della Lunga sbaglia il servizio e anche in questo set sono gli ospiti a segnare l’ultimo punto della Sir (25-21).
III SET: Inizio in perfetta replica del set precedenti, Fromm segna l’ace del 4-3, ma Altotevere pareggia, e allora è la Sir che va alla ricerca del break vincente, ma si procede a suon di cambio palla, 6-7 per gli ospiti, con Maric che detta legge da posto due. E invece il momentaneo vantaggi lo trova proprio Altotevere con Mazzone che mura Fromm (9-11) subito recuperato da Perugia che va anche in vantaggio (12-11) grazie al muro di De Cecco su Della Lunga. Gli ospiti restano attaccati al set e non concedono più molti spazi tanto che gli attaccanti della Sir devono usare più soluzioni per passare (16-15). Fromm cerca troppo la parallela e sciupa il vantaggio accumulato (18-18), anche Maric fa e disfa per Altotevere, un attacco punto seguito da un errore al servizio, poi De Cecco mura Randazzo (21-19) e Fromm completa l’opera con una serie attacchi che letteralmente sfondano le ultime resistenze di Città di Castello. Atanasijevic mette la ciliegina sulla torta e con un ace chiude set e partita (25-19).
Video Check
I SET: (13-5) Chiama Altotevere per palla in-out. Invertita decisione arbitrale (13-6)
I SET: 20-10 Chiama Altotevere per palla in-out. Confermato punto Perugia (21-11)

SIR SAFETY CCU-BCC MANTIGNANA PERUGIA – ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO-SAN SEPOLCRO
(25-14, 25-21, 25-19)
Durata set: 24’, 26’, 26’ Tot.: 1h 16’
SIR SAFETY CCU-BCC MANTIGNANA PERUGIA: De Cecco 5, Atanasijevic 12, Buti, Beretta 5, Fromm 13, Vujevic 5, Giovi (L), Maruotti, Barone 7, Sunder, Fanuli (L) NE Tzioumakas, Paolucci All. Gbric, vice all. Fontana.
ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO-SAN SEPOLCRO: Kaszap 1, Maric 10, Mazzone 6, Aganits 8, Della Lunga 8, Randazzo 5, Tosi (L) Franceschini, Dolfo, Teppan, NE Lensi (L), Baroti All. Polidori.
Arbitri: Santi, Cesare
LE CIFRE – PERUGIA: 9 b.s., 4 ace, 76% ric. pos., 59% ric. prf., 46% att., 7 muri. ALTOTEVERE: 15 b.s., 1 ace, 50% ric. pos., 22% ric. prf., 42% att., 7 muri.
Spettatori: 3.014
Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 29/03/2015.
Registrato sotto PALLAVOLO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa