TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

A Vercelli il Perugia soffre, ma conquista un punto prezioso. Provedel e la fortuna fanno uscire indenne il Grifo dal Piola. Ma i biancorossi potevano anche vincere.

Scritto da il 26/10/2014

ProVercelli-Pg3

 

Pareggio a reti bianche al Silvio Piola tra Pro Vercelli e Perugia. Il Grifo si porta a casa un punto prezioso. Se è vero che la Pro Vercelli ha sfiorato la rete in molte occasioni e sfortunata per aver preso 2 legni, è altrettanto certo che il portiere Provedel è stato molto bravo nel chiudere ogni varco della porta biancorossa ai giocatori piemontesi.

Camplone schiera Crescenzi nella fascia destra per sostituire l’infortunato Del Prete e a sinistra Vinicus, attacco composto da Perea- Parigini, lasciando così in panchina la coppia d’attacco d’inizio campionato Falcinelli-Rabusic. Mentre la Pro Vercelli vuole sfruttare il fattore campo, dove, complice il campo sintetico, ha ottenuto 10 punti in 4 gare. Quindi il tecnico Scazzola propone un 4-3-3 mascherato con il reparto offensivo formato da Belloni Marchi e Di Roberto.

I Grifoni non partono per niente bene, troppi gli errori d’impostazione e non riescono a spezzare l’iniziativa degli avversari. Le incursioni di Parigini non sono efficaci e la difesa Vercellese si difende sempre con ordine.

Al 18’ Emmanuello riceve palla da Cosenza e, da buona posizione, colpisce di testa, ma Provedel è reattivo e neutralizza l’insidia in due tempi. I piemontesi si propongono ancora in attacco. Comotto e, soprattutto Goldaniga non sempre risultano impeccabili, soffrono molto l’attivismo dei vercellesi. Al 26’ arriva un’altra grandissima occasione per i padroni di casa. Belloni colpisce la traversa. Sale la pressione dei locali e i loro attacchi si fanno sempre più insidiosi . L’occasione successiva è nei piedi di Di Roberto che approfittando dell’errore di Goldaniga, va alla conclusione forte ed imprecisa. Poco dopo è la volta di Marchi ad effettuare una mezza rovesciata che va fuori di poco, e dopo un’ennesima ripartenza vercellese finisce il primo tempo.

La ripresa vede un Perugia diverso con più grinta e carattere; la prima occasione è nei piedi di Vinicius al 7’, ma il pallonetto va fuori dallo specchio della porta; pronta la replica della Pro Vercelli, è Di Roberto a rendersi pericoloso raccogliendo un cross di Scaglia, però il tiro va alto.

Al 15’ Marchi s’innalza in area perugina sopra tutti e colpisce di testa, ma è super Provedel a negagli la gioia del gol e far restare inviolata la porta del Grifo! Falcinelli, da poco subentrato al posto di Parigini, infilatosi bene in area di rigore, grazie ad un buon passaggio di Perea, ha nei suoi piedi la palla del possibile vantaggio, però incredibilmente spara il pallone sull’estremo difensore piemontese. Perugia oltre a sbagliare molto soffre molto le ripartenze e le palle inattive dei locali. Per questo motivo Provedel è chiamato a fare gli straordinari, tanto che per l’ennesima volta deve di nuovo intervenire in maniera decisiva su un fendente di Belloni.

Il problema offensivo del Perugia che si era già visto e riscontrato nelle precedenti partite sembra al momento non risolto. Al 37’l’ ennesima sponda di Perea crea un’ottima occasione per Falcinelli che a pochi passi dalla porta di Russo spara troppo alto! Al 41’ la Pro Vercelli conquista un tiro diretto dal limite dell’area, per fallo di Comotto su Ragatzu. Il difensore perugino viene ammonito. E’ un giallo importante per lui che era in diffida. Infatti il provvedimento gli scattare la squalifica per martedì contro l’Avellino. Va alla battuta della punizione di prima lo specialista Ronaldo, il tiro è velenoso , ma questa volta le velleità di segnare dell’attaccante piemontese si infrangono sulla traversa. Poi, l’ultimo brivido per la compagine biancorossa arriva allo scadere di tempo quando viene annullato il gol alla Pro Vercelli per un netto fallo di mano da parte di Beretta! Finisce 0-0.

Ai punti, meritava di vincere la Pro Vercelli, non solo per le occasioni avute, ma anche per la determinazione a cercare i 3 punti. A fermare gli avversari ci ha pensato la traversa in due occasioni e un ottimo Provedel. Però non dimenticato che

il Perugia nel secondo tempo ha avuto tre nitide occasioni per segnare e che quindi poteva anche vincere questa partita.

Come a Lanciano, il Perugia subisce e spreca molto, ma, cosa importante , non esce sconfitto da queste trasferte. I due punti consecutivi presi lontano dal Curi sono sicuramente positivi e muovono la classifica. Ora diventa importante la sfida in casa di martedì prossimo con l’ostico Avellino.

 

Carlo Sampogna-TifoGrifo.com

Scritto da
il 26/10/2014.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa