PROVA RUGBY
Scritto da Redazione il 14/11/2013Archantea Lucca – Liomatic Perugia Basket 61 – 50 (18-19; 10-9; 27-11; 6-11)
Arbitri: Pansecchi di Pavia (PV) & Pierantozzi di Ascoli Piceno (AP)
Archantea Lucca: Sorrentino 8, Bottioni 2, Crotta 4, Barsanti 4, Santarossa 16, Casagrande 10, Zanotti, Vincenzini, Negri, Parente 17. All. Russo.
Liomatic Perugia: Santantonio 9, Meschini, Fiorucci, Cutolo 16, Ramenghi, Poltroneri 10, Monacelli, Bei 3, Chiarello 8, Bonamente 4. All. Fabrizi.
Perugia cede al PalaTagliate di Lucca dopo una prima parte di gara in totale equilibrio, fondamentale, nella lettura del match, il parziale aperto ad inizio terza frazione dal play toscano, Parente, che ha infilato ben 11 punti consecutivi, la Liomatic ha tentato la risalita ma i padroni di casa non hanno mollato portando così a casa la vittoria. Partenza sprint di Perugia che va subito a canestro con una tripla di Poltroneri ed il longtwo di Chiarello, Lucca non sta a guardare ed impatta con Santarossa dalla massima distanza e Casagrande che raccoglie il rimbalzo e appoggia in solitaria il 5 pari. Le squadre rimangono vicine, i padroni di casa vanno avanti con Parente che segna dall’area il +3, gli umbri rispondono piazzando il break guidati da Santantonio che realizza in pochi secondi 7 punti e serve a Poltroneri la palla per un’altra tripla, la Liomatic sale a +7 e Russo è costretto a chiamare timeout. L’Arcanthea rientra in campo combattiva e si rifà sotto, Casagrande segna il -1 ma è Poltroneri a tenere gli avversari a distanza di sicurezza, il primo periodo si chiude sul punteggio di 19 a 18 in favore degli ospiti. Ad inizio seconda frazione Santarossa regala il nuovo vantaggio ai suoi colpendo dalla massima distanza, Bonamente riporta il punteggio in parità dalla linea dei liberi e Perugia rimette il naso avanti con una bomba di Cutolo. Il periodo rimane avido di canestri, Lucca torna avanti dalla linea del tiro libero e Santantonio trova sulla sirena il canestro che sigla il 28 pari quando siamo giunti a metà gara.
Ad inizio ripresa l’Arcanthea torna avanti guidata da Parente che sigla 11 punti consecutivi, il play toscano sposta così l’inerzia del match a favore della propria squadra che sale a +9 dopo 4’ di gioco e tocca il massimo vantaggio raggiungendo anche il +18 . La Liomatic tenta di rifarsi sotto ma Lucca