Il Perugia e la “settimana del cuore”
Scritto da Redazione il 15/02/2014Perugia, 14 febbraio 2014 – Al via la 5ª Campagna Nazionale di sensibilizzazione della Fondazione “per il Tuo Cuore” Onlus, dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), dedicata quest’anno alla prevenzione della morte cardiaca improvvisa soprattutto nei giovani e negli sportivi. Dal 10 al 16 febbraio oltre 700 reparti di cardiologia aderenti alla campagna saranno aperti in tutta Italia per incontri informativi, visite gratuite e iniziative educative.
Alla presentazione dell’inziativa, avvenuta al Teatro Morlacchi di Perugia, oltre alle istituzioni, era presente anche una delegazione del Perugia Calcio formata dal direttore generale Mauro Lucarini, il segretario Ilvano Ercoli e il calciatore Michele Franco. Parlando delle situazioni di morte improvvisa si è citato tra gli altri (Piermario Morosini, Vigor Bovolenta e Antonio Puerta) pure il caso di Renato Curi.
“Abbiamo organizzato una campagna di comunicazione per fornire il maggior numero di informazioni ai cittadini in materia di prevenzioni delle malattie del cuore, che continuano a rappresentare la prima causa di mortalità nel mondo occidentale”, ricorda il Dr. Gianfranco Alunni, consigliere dell’associazione Nazionale Cardiologici Ospedalieri”.
“L’efficacia delle terapie per le patologie cardiovascolari ha comportato negli ultimi 20 anni un allungamento medio della vita di circa 10 anni – sottolinea il Dr. Claudio Cavallini presidente Regionale della stessa associazione. La disponibilità di farmaci mirati e di una tecnologia sempre più raffinata ha consentito di ottenere il crollo della mortalità nei pazienti con infarto cardiaco che arrivano in ospedale in tempo utile”.
Anche la Lega Calcio di Serie ha confermato la propria adesione alla Campagna e, in occasione della 24esima giornata del campionato di Serie A negli stadi verranno esposti striscioni della Fondazione “ Per il Tuo cuore” che inviteranno alla donazione dei fondi. I capitani delle squadre e gli arbitri scenderanno in campo indossando indumenti scaldamano, simbolo della campagna di prevenzione. Sui maxischermi degli stadi sarà contemporaneamente proiettato lo spot in cui il CT della Nazionale Cesare Prandelli inviterà il pubblico alla donazione.