In sidecar – pensieri e opinioni sul Perugia – Il Perugia si scioglie come burro al sole, ma il direttore si consola con tre veneziane e un caffè amaro come la difesa biancorossa
Scritto da Redazione il 19/09/2025Il Perugia si scioglie come burro al sole, ma il direttore si consola con tre veneziane e un caffè amaro come la difesa biancorossa
Raffaele, dimmi che è uno scherzo. Stavamo sul 2-0 e poi… puff! Tre gol del Ravenna come se fossimo in gita scolastica.
Direttore, più che gita sembrava un corso accelerato di harakiri calcistico. Il Grifo ha fatto il regalo, ha incartato e ci ha messo pure il fiocchetto.
Ma Cangelosi che fa, gioca a Risiko con la formazione? Difesa alta al 90esimo, manco fossimo il Manchester City!
:
Alta? Direttore, era talmente alta che ho visto Dell’Orco chiedere l’autografo a uno steward in tribuna. E poi, Tenkorang ci ha fatto il tutorial su “come si ribalta una partita”.
:
E noi che aspettavamo la prima vittoria stagionale… invece ci ritroviamo con la collezione completa di pareggi e una sconfitta che grida vendetta.
:
Vendetta? Direttore, qui serve un esorcismo. Il Grifo ha il malocchio: segna due gol e si spegne come la luce del frigo quando chiudi la porta.
:
E i tifosi? Già pronti con i fazzoletti e le lettere d’amore per la Serie D. Se non cambiamo rotta, altro che promozione.
:
Direttore, la rotta l’abbiamo cambiata: stiamo navigando a vista… nel buio… senza remi… e con il timone rotto.
:
Allora Raffaele, prepara il titolo per domani: “Il Grifo vola… ma solo per mezz’ora”.
:
Perfetto. E nel sommario: “Poi si schianta come un piccione contro la vetrata del Benelli”.
:
Raffaele, io lo dico: se il Grifo continua così, mi metto in aspettativa e mi trasferisco in un forno. Almeno lì si lievita.
:
Direttore, ma lei già lievita di suo… soprattutto quando passa davanti alla pasticceria di una nota via perugina. L’ho vista ieri fissare le veneziane come fossero la salvezza del campionato.
:
Tre. Ne voglio tre. Una per ogni gol preso. È l’unico modo per tirarmi su il morale. Se non ci pensa il Grifo, ci pensa la crema pasticcera.
:
Ettore, lei è l’unico direttore che fa le conferenze stampa con le mani zuccherate. Ma la veneziana non cancella il 3-2… al massimo lo addolcisce.
:
Allora scrivilo nel pezzo: “Il Perugia si scioglie come burro al sole, ma il direttore si consola con tre veneziane e un caffè amaro come la difesa biancorossa.”
:
Perfetto. E domani, se perdiamo di nuovo, le porto anche il vassoio. Ma solo se mi promette di non mettere la difesa alta. Anzi altissima, ma non purissima.