19^giornata Pontedera Perugia 2-1
Scritto da Redazione il 15/12/2024Ascolta via web-radio ‘A Tutto Grifo – clicca QUI
Commento pre gara
Zauli decide di confermare gran parte della formazione iniziale, con il ritorno di Montevago al centro dell’attacco, supportato da Bacchin, Matos e Lisi sulla trequarti. Plaia sostituisce Angella al centro della difesa, mentre Leo prende il posto di Mezzoni sulla fascia destra. Infine, i due mediani sono Giunti e Torrasi.
Menichini opta per un 4-4-2 più difensivo rispetto alle aspettative, schierando Corona e Italeng come coppia d’attacco. Ianesi, almeno nelle intenzioni, arretra nella linea dei quattro di centrocampo.
Primo tempo
Partiti
7′ Italeng va via a Plaia e calcia di sinistro, Gemello si fa trovare pronto
10‘ Corona pesca in area Italeng che scivola al momento della conclusione
15′ calcio si rigore per il Pontedera: su un cross di Corona Plaia è sfortunato perchè la palla va prima sul ginocchio e poi sul braccio. Da regolamento non ci sono gli estremi per la massima punizione ma l’arbitro non sente ragioni
17‘ gol di Italeng, Pontedera in vantaggio
26′ Giunti riceve una sponda di Bacchin ma non riesce ad inquadrare la porta di sinistro
29‘ punizione di Torrasi, stacco di Plaia che non impensierisce Tantalocchi
32‘ Corona si gira in area, debole il tiro
42‘ Bacchin affossato in area da Perretta, sarebbe rigore netto ma l’arbitro non lo concede. Anzi ammonisce Torrasi per proteste
43‘ ammonito Montevago per gioco scorretto. Il Perugia non deve commettere l’errore di cedere al nervosissismo
44‘ ammonito Sala per fallo su Lisi
2 minuti di recupero
47′ Montevago, su invito di Bacchin, fallisce un rigore in movimento calciando alto
Commento primo tempo
Finisce un primo tempo non certamente positivo per il Perugia, che va al riposo con un gol da recuperare. I biancorossi hanno subito troppo l’iniziativa dei padroni di casa, molto più intraprendenti, anche se l’arbitraggio ha lasciato più di una recriminazione. Decide infatti il gol di Italeng su un rigore dubbio, dato che la palla era carambolata prima sul ginocchio e poi sul braccio di Plaia (da regolamento non sarebbe da accordare la massima punizione); dall’altra parte non ne è stato concesso uno molto più evidente a Bacchin, affossato letteralmente in area dal capitano dei toscani Perretta. Episodi a parte serve evidentemente qualcosa in più.
Secondo tempo
Commento finale
Finisce così. Trasferta amara per il Perugia, che non riesce, complice anche l’ennesimo arbitraggio discutibile, a dare continuità agli ultimi risultati. Decide la doppietta di Italeng, che trasforma un rigore assai dubbio provocato da Plaia (la palla prima incoccia sul ginocchio e poi sul braccio del difensore, come si evince dal replay) e poi sigla la doppietta ad inizio ripresa complice una difesa completamente immobile. Troppo tardiva la sveglia di Montevago per il 2-1 che sarà il risultato finale. Minuti di recupero da censurare: Italeng, eroe della giornata, è abile a far ammonire Bartolomei ed espellere Gemello. Entrambi contro la Pianese domenica 22 non ci saranno.
Pontedera Perugia le formazioni ufficiali
Pontedera Perugia 2-1
Pontedera: (4-4-2): 12 Tantalocchi; Cerretti, 6 Pretato, 5 Martinelli, 21 Perretta; 16 Sala (75′ Gagliardi), 27 Ladinetti, 18 Guidi, 11 Ianesi; 14 Corona (92’Ambrosini), 9 Italeng.
A disp: 1 Calavani,30 Vivoli, 37 Vanzini, 2 Gagliardi, 7 Ambrosini, 8 Van Ransbeeck, 24 Coviello, 25 Pietra, 24 Benucci, 28 Maiello, 31 Innocenti
Allenatore: Leonardo Menichini
Perugia: (4-2-3-1):1 Gemello; 4 Leo, 67 Plaia (65′ Bartolomei) , 13 Amoran, 98 Giraudo; 6 Giunti (84′ Sylla), 24 Torrasi (65′ Ricci); 7 Bacchin (65′ Seghetti), 10 Matos, 23 Lisi (84′ Palsson) ; 9 Montevago.
A disp: 12 Yimga, 22 Albertoni, 2 Viti, 3 Morichelli, 11 Seghetti, 16 Bartolomei, 19 Palsson, 30 Marconi, 33 Agosto, 45 Sylla, 47 Squarzoni, 73 Polizzi
Allenatore: Lamberto Zauli
Allenatore: Piero Braglia
Arbitro: Riccardo Tropiano della sezione di Bari
Assistenti: Francesco Raccanello di Viterbo e Alessia Cerrato di San dona’ di Piave.
Quarto uomo: Manuel Marchetti di L’Aquila.
Marcatori: 17′ rig. , 47′ Italeng, 71 Montevago
Ammoniti: 42′ Torrasi, 43′ Montevago, 44 Sala, 93′ Bartolomei
Espulsi: 94′ Gemello
Angoli: –
Recuperi: 2′ pt 4′ st
Spettatori: Presenti 769 spettatori (di cui 256 ospiti).