La Valdiceppo domina l’esordio casalingo: grande vittoria contro l’Olimpia Castello
Scritto da Redazione il 07/10/2024
La Sicoma Valdiceppo inaugura l’esordio casalingo con una prestazione scintillante, nonostante la pesante assenza di Meschini. Fin dai primi minuti, è Corradossi a prendersi la scena con una tripla che accende subito il PalaCestellini, seguito da Gauzzi che, su assist di Capitan Rath, scappa in contropiede per allungare il vantaggio. Con un parziale di 12-2, i lupi impongono subito il loro ritmo, costringendo l’Olimpia Castello al primo time-out.
Gauzzi è inarrestabile e, con un’altra giocata spettacolare, libera Rath per una tripla che manda il pubblico in visibilio. Zhytaryuk prova a tenere in piedi gli ospiti con due conclusioni dal pitturato, ma la Valdiceppo è una macchina da “Run and Gun”, con azioni rapide, energia in ogni giocata e ottime soluzioni offensive. Anche Bonucci, uscendo dalla panchina, porta subito la sua energia, chiudendo un primo quarto quasi perfetto: Valdiceppo 30 – Olimpia Castello 19. Nel secondo periodo, Corradossi continua il suo show con un’altra tripla di altissimo livello, ma gli ospiti trovano risposte sotto canestro grazie a D’Ambrosio, che comincia a fare la differenza. Anche Conti si accende, prendendo fiducia al tiro e gestendo bene i suoi. Ma Valdiceppo non si lascia intimidire: Gauzzi, Gonzalez e Corradossi sono ancora infuocati e tengono la squadra a distanza di sicurezza. Mozzi, servito con un passaggio perfetto, segna il canestro che chiude il secondo quarto sul 58-44 per i padroni di casa. Al rientro dagli spogliatoi, l’intensità rimane alta. Corradossi e Zhytaryuk si rispondono colpo su colpo, ma a metà del terzo quarto la Sicoma perde un po’ di lucidità, permettendo all’Olimpia di riavvicinarsi. L’incursione di Alberti costringe coach Filippetti al time-out sul 65-58, con la partita che sembra riaprirsi.
D’Ambrosio dalla lunetta fa solo 1 su 2, ma i lupi si bloccano contro la difesa a zona di coach Zappi. È Provvidenza a sbloccare la situazione con una tripla pesantissima che fa esplodere il palazzetto, riportando la Valdiceppo avanti 68-59 e costringendo gli ospiti al time-out. I lupi riprendono fiducia e grazie a una difesa aggressiva, Gauzzi vola in contropiede, mentre Corradossi sigilla il terzo periodo con un altro canestro da tre, portando i suoi sul 73-59. L’ultimo quarto inizia con un parziale di 7-0 per l’Olimpia Castello, che rientra prepotentemente in partita grazie a Galletti e a una tripla di Conti dagli 8 metri, riducendo il distacco fino al -3. Ma Capitan Rath prende in mano la situazione: una bomba da tre punti, seguita da un canestro con fallo, fanno esplodere il PalaCestellini e riportano i lupi avanti di 10 sul 81-71. Negli ultimi minuti, D’Ambrosio prova ancora a rianimare l’Olimpia con una tripla, ma Gonzalez risponde immediatamente. Il sigillo finale arriva ancora una volta dalle mani di Rath, che mette a segno una tripla siderale con tanto di fallo, chiudendo di fatto la partita e scatenando la festa sugli spalti.
Una grande vittoria per la Sicoma Valdiceppo, che ha condotto la partita dall’inizio alla fine, davanti a un pubblico gremito e caloroso. Ora testa al turno infrasettimanale di mercoledì, quando i lupi affronteranno l’ostica trasferta sul campo di Matelica.
Valdiceppo Basket – Olimpia Castello 93-76
Valdiceppo: Provvidenza 6, Frau ne, Gauzzi 14, Speziali 2, Rimolo ne, Bonucci 7, Corradossi 19, De Grossi, Mozzi 10, Di Toro ne, Rath 12, Gonzalez 23. All. Filippetti
Castello: Conti S. 24, Castellari ne, Conti L. ne, Grotti 5, Gianninoni ne, Alberti 12, D’Ambrosio Angelillo 10, Galletti 9, Bellini 2, Garuti 1, Torri 3, Zhytaryuk 10.
Parziali: 30-19, 28-25, 15-15, 20-17.
Progressivi: 30-19, 58-44, 73-59, 93-76.
Usciti per 5 falli: Mozzi (Valdiceppo)