TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Da tutto il mondo per il Karate a Perugia per un allenamento con i maestri di Okinawa

Scritto da il 12/06/2024

Grande fermento per il movimento del Karate GoJu Ryu per l’avvio dei “19° Gasshuku Europeo OGKK” l’appuntamento annuale che coinvolge le principali scuole di karate tradizionale di stile GoJu Ryu. Quest’anno sarà proprio il capoluogo umbro ad ospitare l’evento da giovedi 13 a domenica 16 giugno presso il Palabarton grazie all’organizzazione dei maestri Andrea Arena, Csu Perugia, e Rossano Rubicondi Hagakure.

Un evento a dir poco eccezionale perché a dirigere gli allenamenti saranno ben sei maestri provenienti da Okinawa con addirittura due decimi dan, maggiori esponenti del Ogkk (Okinawa Goju-ryu Karatedo Kyokai):

MASANARI KIKUKAWA, 10 dan, Vice Chairman O.G.K.K.

RYOICHI ONAGA, 10 dan, Vice Chairman O.G.K.K., Director Europe O.G.K.K

SEISEI HIRATA, 9 dan , Vice Chairman O.G.K.K.

SEIGO TAKARA, 8 Dan, Administrative Director O.G.K.K.

TOSHIRO FUJIOKA, 8 dan, Executive Director O.G.K.K.

MASATOSHI TAKENISHI, ,7 dan V.Adm.Director O.G.K.K

Mai come nelle edizioni precedenti è stata così elevata la partecipazione anche da fuori continente che renderà la rassegna umbra l’epicentro del karate tradizionale per questa settimana.

Presenti le delegazioni di: Argentina, Belgio,Cile, Danimarca, Finlandia, Francia, Giappone, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Paraguay, Polonia, Portogallo, Rep.Ceca, Panama, Paraguay, Spagna, Svizzera, Uruguay.

Parla Andrea Arena, co-responsabile Ogkk Italia “Finalmente si parte, siamo al lavoro per preparare questo evento da più di un anno, dal momento in cui abbiamo ricevuto l’ufficialità dell’assegnazione da parte dei maestri di Okinawa. E’ la realizzazione di un sogno, da quando, con l’amico Rossano abbiamo intrapreso anni fa questa via per completare la nostra sfera del karate, troppo sbilanciata verso l’agonismo. L’atmosfera del Palabarton sarà speciale. Riuscire a far vivere ai nostri ragazzi questa esperienza, unica nel suo genere, allenarsi con i sensei giapponesi, con dei decimi dan, condividere momenti a fianco di amici di tutto il mondo è un qualcosa che sarà per loro indelebile a prescindere dall’aspetto sportivo. Penso che in questi giorni si possa realmente assaporare una ‘cultura differente’, apprezzarne le pecualirità, per poi travasarla nella vita di tutti i giorni. Tutto questo non ha prezzo per chi, idealista come me, crede di poter cambiare positivamente il mondo con il sorriso”.

Conclude Rossano Rubicondi “Essere riusciti nell’intento di portare in Italia oltre venti delegazioni provenienti da tutto il mondo è un qualcosa di unico. Non è più un evento solo europeo ma mondiale. Siamo pronti a vivere questa esperienza e questo sogno insieme ai nostri ragazzi fermandoci dalla frenesia delle gare e delle competizioni per immergerci in un’atmosfera speciale dove non ci sono medaglie da conquistare ma solo il desiderio di crescere e migliorare a fianco del nostro compagno, che non sarà solo italiano, sotto la guida dei maestri giapponesi del Karate GoJu ryu.”

Fanno eco Anna Grazia Baldelli e Francesca Monacchia, referenti Ogkk Italia “Non vediamo l’ora di iniziare questa avventura. Abbiamo predisposto tutto a puntino perché questa esperienza sia speciale per i nostri ospiti, gli amici da tutto il mondo, che arrivano a Perugia con il desiderio di allenarsi e accrescere il loro Karate. E’ un momento particolare per il karate tradizionale, che riporta in Umbria il gota del GoJu ryu di Okinawa, un pensiero non può non andare a Marcello Tiberi maestro indimenticabile e precursore di questa via.”

Scritto da
il 12/06/2024.
Registrato sotto PERUGIA SPORT.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa