Valdiceppo – Fiumicino 60-74
Scritto da Redazione il 04/12/2023DOMENICA 3 DICEMBRE H 18.00 – 11° GIORNATA DI ANDATA
SICOMA VALDICEPPO BASKET – POLISPORTIVA SUPERNOVA FIUMICINO 60-74
Supenova Fiumicino si impone su Sicoma Valdiceppo al termine di una partita assai nervosa, spezzettata, con oltre 50 falli fischiati (inclusi 6 tecnici), di fatto mai in discussione. I padroni di casa hanno pagato la scarsa giornata al tiro pesante e le troppe palle perse, con Casuscelli (13pt) e Buscaroli (14pt) ultimi a mollare. Fiumicino ha fatto la sua partita senza strafare, facendo valere la tecnica nel pitturato di Martino
(21) e le iniziative di Martinez (18). Per i ponteggiani una battuta d’arresto che ci può stare, anche se sempre in lotta, e tenendo testa ad una delle favorite del campionato.
CRONACA DELLA PARTITA
Mani davvero fredde in avvio da ambo le parti, al 5’ è solo 4-6, padroni di casa molto fallosi dalla lunga distanza. Contropiede di Fanti per il 4-8, risponde subito Buscaroli dalla media 6-8, Rath subentra a Casuscelli per dare linfa al gioco offensivo, cambi anche per Fiumicino ma la qualità del gioco non ne beneficia, proteste della panchina ospite sanzionata con il tecnico, convertito da Meschini 7-8 al’ 8 minuto.
Prima bomba del match con Martinez per gli ospiti, risponde Rimsa dal mezzo angolo, 9-11. Due brutti errori difensivi confezionano un mini break di 4-0 fiumicino che va 9-15, con Filippetti costretto al time out immediato. Senza esito però dato che Valdiceppo continua a non segnare, ne approfitta in campo aperto Tebaldi e poi Martinez dalla lunetta, che chiude il parziale 9-19.
Secondo quarto: Speziali entra con entusiasmo nella partita e spezza il lungo digiuno della Sicoma, prima in 1vs1 e poi con 1/2 dalla lunetta, poi Facciolà si mette in proprio e sigla il 5-0 dei padroni di casa, chiuso dalla schiacciata di Martinez e il contropiede di Martino su due brutte palle perse di Rath, Filippetti finisce i suoi time out per scuotere i suoi davvero irriconoscibili. 14-23 al 13’. Bel gioco a due Bischetti – Speziali per il 18- 26 al 16’, tutto però vanificato dall’ennesima palla persa dei ponteggiani. Al 18’ max vantaggio ospite 19-32 con l’appoggio di Martino da schema su rimessa dia l fondo sfuggito alla marcatura, poi Grilli incrementa con un tiro pesante, Bischetti si incunea in area per il 21-35, imitato subito dopo da Meschini che trova il fallo e i liberi, ma solo 1/2. Rimsa dall’arco prova a riportare un pò di entusiasmo anche nel palasport, si va al riposo lungo sul 25-39 per Fiumicino.
Si riparte con Buscaroli che si fa valere in penetrazione, risponde 2 volte Allodi dal post basso con movimenti vecchia scuola che Rimsa non riesce a contenere. Arbitri troppo fiscali secondo il coach Filippetti, punito con il fallo tecnico. Meschini scuote il palasport con una delle sue bombe, ancor un tecnico alla panchina, poi Grilli con 2/2 porta al 33-46 Fiumicino al 24’, Meschini fino al ferro 35-46, il Palasport è una bolgia, anche per il nervosismo creato da alcuni fischi dubbi. Antisportivo a Rath al 26’ convertito da Fanti in lunetta 35-48. Valdiceppo non sfrutta un paio di buone opportunità, grande nervosismo con altri falli tecnici a Fanti e Meschini, si gioca pochissimo, squadre in bonus, 2/2 di Buscaroli a gioco fermo che valgono il -12 per la Sicoma, ma Martinez con un piazzato dai 6,75 e Martino con l’and-one portano Fiumicino al +18 al 29’. Facciolà imbeccato in area da Buscaroli e una bomba presa dal palleggio dello stesso Buscaroli accorciano, fino al tiro pesante di Casuscelli allo scadere del quarto che fissa il 47-58.
In apertura di quarto Tebaldi ruba palla e segna, Buscaroli da 3 pt risponde subito dopo, Casuscelli mette il libero del 51-60 sull’ennesimo fallo tecnico sanzionato dagli arbitri, Valdiceppo si gasa e lotta su tutti i palloni costringendo i romani al time out. Fanti risveglia i suoi in penetrazione, Martino in area 51-64 al 35’, I padroni di casa non affondano, ennesimo tecnico alla panchina di casa che porta all’espulsione del coach Filippetti. Sfilza di liberi per Fiumicino, una tripla di capitan Casuscelli rende meno pesante il passivo, 55-68 al 37’. La partita si trascina verso la fine, tantissimi i tiri liberi tirati da Fiumicino (19/32 contro il 10/13 dei padroni di casa il computo finale), si chiude 60-74.
Tabellini:
VALDICEPPO: Rimsa 10, Rosini n.e, Bindocci n.e., Bischetti 4, Speziali 7, Buscaroli 14, Meschini 8, Casuscelli 13, Facciolà 2, Berardi, Rimolo n.e., Rath – All. Filippetti
FIUMICINO: Grilli 6, Agbara, Fanti 8, Diedhiou 2, Tebaldi 5, Martino 21, Martinez 18, Staffieri, Allodi 10, Marchetti 4 – All. Bonora
Parziali: 9-19; 16-20; 22-19; 13-16
Arbitri: Desideri e Rizzuto