Il Grifo in analisi – Work in progress
Scritto da Redazione il 01/09/2023Il mio augurio – ma credo anche quello di tanti tifosi biancorossi – è che la dirigenza del Grifo inserisca nella formazione di Baldini almeno tre o quattro innesti di esperienza. La squadra scesa in campo a Lucca ha palesato non poche difficoltà, rischiando anche di capitolare.
Certo, ha avuto una colossale occasione per passare in vantaggio ma è inutile gettare la croce addosso a chi, almeno secondo il mio parere, è stato il migliore in campo. Sto parlando chiaramente di Seghetti. Il ragazzo si farà ed anche se – al momento – ha le spalle strette – mi perdoni De Gregori se mi permetto di scomodarlo – ha fatto vedere quelle cose che mi sarei aspettato di vedere da calciatori che vantano maggiore esperienza e che, invece, hanno lasciato parecchio a desiderare.
Lo 0-0 era il risultato che in qualche modo mi aspettavo. Ero preoccupato e pensavo che difficilmente il Grifo avrebbe potuto ottenere più di un punto. Il cantiere è ancora aperto – fuori Furlan, Santoro e Kouan, tutti sul mercato, ceduto Di Serio all’Atalanta a pomeriggio inoltrato – ma Baldini ha comunque dato un’idea di gioco alla squadra.
L’allenatore ha bisogno di interpreti adeguati allo sviluppo del suo 4-3-3. Faccio un esempio romantico visto che fatico a staccarmi con da un Romanticalcio che, ahimè, non c’è più. In Serie C è più congeniale un calciatore alla Riganò che uno alla Kakà. E Baldini ha bisogno di questi calciatori: esperti e di categoria. Sportivamente parlando, direi brutti, sporchi e cattivi.
Arriveranno? Mi stupirei del contrario.
Raffaele Garinella – TifoGrifo,com