TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Serie B. Per Transfermarkt, il Perugia è per ora tra le squadre meno attrezzate

Scritto da il 17/08/2021

Sul portale di Transfermarkt, redazione con base in Germania specializzata nell’analisi dei valori di mercato di tutti i calciatori dei campionati professionistici europei, a quindici giorni dalla chiusura della campagna acquisti estiva, la rosa del Perugia viene attestata sugli 8,48 milioni di euro. Si tratta del secondo valore più basso della Serie B italiana dopo quello del Cosenza, da poco ripescato al posto del Chievo Verona, per ora estromesso dal campionato, in attesa del giudizio collegiale del TAR del Lazio di stamattina. Più “ricche” del Perugia, infatti, sono per ora anche le rose delle altre tre neopromosse dalla Serie C: Ternana (13,05 mln), Como (11,1 mln) e Alessandria (9,68 mln).

La top-5 delle compagini più forti, almeno sulla carta, è guidata con netto distacco dal Parma (87,35 mln), che può vantare in rosa il romeno Dennis Man, valutato 10 milioni di euro, il connazionale Valentin Mihaila (8,5 mln), Roberto Inglese e Yann Karamoh, valutati 6 milioni ciascuno, ed altri ancora a scendere, tra cui il portiere campione del mondo Gianluigi Buffon, valutato 1 milione.

Seguono a lunga distanza dagli emiliani: il Monza di Berlusconi e Galliani (49,63 mln), dove spicca il terzino sinistro brasiliano Carlos Augusto, valutato 5,5 milioni; il Brescia (37,18 mln), con valori di mercato ben distribuiti un po’ su tutta la rosa; il Crotone (29,88 mln), dove invece il solo attaccante nigeriano Simi “concentra” su di sé ben 8 milioni di euro, pari ad oltre un quarto dell’intero valore di mercato della rosa; e il Lecce (26,15 mln), dove il più quotato è l’esterno destro brasiliano Gabriel Strefezza con 3,2 milioni di euro. Sesto posto per la rosa del Benevento di Fabio Caserta, valutata 26 milioni di euro.

Chiaramente incide sul dato anche l’ampiezza della rosa. Basti pensare che il Parma, primo nella graduatoria, conta al momento ben 39 elementi, mentre il Perugia appena 23 ed il Cosenza addirittura 15. Tuttavia, anche guardando al valore medio, cioè al rapporto tra il valore complessivo del parco giocatori ed il numero dei calciatori a disposizione, la compagine biancorossa è appena terz’ultima in classifica, davanti ad Alessandria e Cosenza.

I tre grifoni più quotati, secondo Transfermarkt, sono l’italiano di origine ghanese Emmanuel Gyabuaa (650mila euro), in prestito dall’Atalanta, l’ivoriano Christian Kouan e l’ex Sassuolo Cristian Dell’Orco, appaiati con una quotazione individuale di 600mila euro, entrambi di proprietà della società di Pian di Massiano.

Seguono Filippo Sgarbi (550mila), il nuovo portiere Leandro Chichizola e il difensore Gabriele Angella, ambedue valutati 500mila euro. I numeri, ovviamente, non sono tutto ma forniscono sempre indicazioni importanti. C’è ancora margine per dotare il tecnico Alvini di giocatori all’altezza di questo campionato, ma il tempo stringe e i pezzi migliori rischiano di accasarsi altrove.

Redazione – TifoGrifo

Scritto da
il 17/08/2021.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa