Grifo, missione compiuta! 2-0 alla Feralpi Salò e ritorno immediato in paradiso
Scritto da Redazione il 02/05/2021

La lunga rincorsa è terminata. Nel migliore dei modi. Il 2-0 rifilato alla Feralpi Salò significa ritorno in serie B dopo un solo anno di purgatorio. Una vittoria di tutti: del presidente Santopadre il quale, benché contestato ad oltranza, ha saputo trovare la lucidità per mettere gli uomini giusti al posto giusto; dei direttori Comotto e Giannitti, che hanno fatto il miracolo di ricostruire un ambiente e una squadra in poco più di quindici giorni; del mister Fabio Caserta, che nei momenti topici si è dimostrato uno stratega infallibile, oltre che un uomo dagli attributi grandi così. Infine della squadra, che ha saputo rivelarsi tale per tutta la stagione. Non poteva essere una partita facile quella del Turina, e facile non è stata: la squadra di Pavanel, che per effetto dell’1-1 tra Triestina e Mantova ha comunque centrato il quinto posto finale, se l’è giocata e anche abbastanza bene, ma ha trovato di fronte un avversario troppo più forte. Non finisce qui: tra meno di una settimana sarà Supercoppa con Ternana e Como, occasione per rendere questa stagione indimenticabile. Ma intanto un ringraziamento a tutte le componenti sopra nominate da parte di tutti noi è cosa buona e giusta.
LA COERENZA DI CASERTA – Il mister lo aveva detto in tempi non sospetti: i criteri di scelta, a prescindere dell’importanza della partita, non cambiano. Dentro gli uomini che danno più garanzie sul piano fisico e mentale: davanti a Minelli ci sono Rosi, Angella, Monaco e Crialese; Kouan, Vanbaleghem e Sounas formano la cerniera di centrocampo; Elia e Minesso giostrano alle spalle di Murano. Nessun cambio dunque, a parte il capitano, rispetto a domenica scorsa. Mister Pavanel vuole giocarsela e sceglie la formazione migliore possibile: occhi puntati su Scarsella, mezzala dal gol facile (13 i centri quest’anno), e sul tridente insidioso Ceccarelli – D’Orazio – Guerra.
L’APPROCCIO ATTESO – L’avvio è quello che tutti si aspettano: i Grifoni sono intenzionati a far sul serio da subito. E al primo vero affondo passano: al 17′ Sounas mette in seria difficoltà con un tiro cross De Lucia che smanaccia, la palla viene rigiocare all’indietro da Minesso per Elia che scaraventa alle spalle del portiere azzurro verde. Il folletto biancorosso potrebbe fare il bis subito dopo, ma Giani, un ex, è bravo a chiedergli la porta in faccia. I lacustri provano ad alzare il ritmo, ma a parte qualche traversone dalle corsie laterali non riescono a creare pericoli importanti.
RIPRESA, PROVE DI KO – La spinta dei bresciani si affievolisce con il passare dei minuti: a centrocampo il Grifo ritrova la giusta densità dopo che aveva ceduto qualche metro di troppo nella seconda metà della prima frazione. Le occasioni iniziano ad arrivare con sempre maggior frequenza: quella più ghiotta porta la firma ancora di Elia al 66′, con un destro a lato di un soffio. Caserta azzecca ancora una volta tutto: al 67′ entra Bianchimano e si conferma uomo della provvidenza. È proprio lui a raccogliere di piatto un invito a nozze di Sounas (nettamente il migliore in campo) e a sigillare la partita. Segna il Padova, ma nessuno se ne accorge: il Perugia vince 2-0 e ottiene quello che ampiamente si è meritato in tutta la stagione.
FERALPISALO’: 22 De Lucia, 2 Bergonzi, 3 Brogni (81′ 31 Rizzo) , 4 Giani, 6 Bacchetti, 8 Guidetti (70′ 9 Miracoli) , 10 Ceccarelli (46′ 11 Tulli) , 17 Scarsella, 19 D’orazio (70′ 7 Petrucci) , 21 Carrarro, 32 Guerra
A disposizione: 1 Liverani,5 Iotti, 13 Legati, 14 Apollonio, 26 Pinardi, 27 Libera Hergheligiu, 28 Farabegol, 30 Gavioli
Allenatore: Sig. Massimo Pavanel
PERUGIA: 25 Minelli, 2 Rosi, 5 Angella, 6 Monaco, 14 Crialese, 28 Kouan, 19 Vanbaleghem, 13 Sounas (78′ 17 Moscati) , 18 Minesso (56′ 8 Burrai) , 7 Elia (78′ 9 Melchiorri) , 11 Murano (68′ 20 Bianchimano)
A disposizione: 1 Fulignati, 12 Bocci, 3 Favalli, 4 Sgarbi, 10 Di Noia, 23 Falzerano, 27 Cancellotti, 32 Vano
Allenatore: Sig. Fabio Caserta
Arbitro: Sig. Matteo Gualtieri della sezione di Asti
Assistenti: Sig.ri Giuseppe Di Giacinto della sezione di Teramo e Domenico Fontemurato sezione di Roma 2
IV Ufficiale: Sig. Federico Longo della sezione di Paola
Marcatori: 17′ Elia, 71′ Bianchimano
Ammoniti: De Lucia, Monaco, Carraro, Miracoli
Espulsi: –
Recupero: 2′ pt, 5′ st
Spettatori: porte chiuse
Enrico Fanelli – TifoGrifo.com