TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Primo post, e play off:  tutti gli intrecci e le combinazioni dell’ultima giornata.

Scritto da il 30/04/2021

Come tutti sanno, solo vincendo il Perugia sarà sicuro del primo posto.  Il resto, sono intrecci di ipotesi e combinazioni da far arrovellare il cervello. Ma è forse utile lo stesso spiegare lo scenario, fermo restando che si tratta di discorsi a tavolino che il campo potrebbe far saltare fin dai primi tempi delle partite dell’ultima giornata. Perché faranno fortemente la differenza  le motivazioni delle diverse squadre e anche, per quelle già scure dei play off, il loro appagamento per il traguardo raggiunto e la voglia di non pregiudicare gli impegni successivi spendendo troppe energie psicofisiche e rischiando ammonizioni e squalifiche nell’ultima partita della stagione regolare.

Il Grifo deve vincere perché è logico prevedere che il Padova batterà la Sambenedettese. I marchigiani vengono da un tormentato periodo societario che ha determinato in questi giorni la penalizzazione in classifica della squadra di 4 punti. Ma sono comunque già sicuri dei play off, anche se la loro retrocessione da 54 a 50 punti potrebbe mettere a rischio l’attuale 9.a posizione, ora a tiro per Mantova e Virtus Verona, entrambe con 48 punti. La Samb sarebbe sicura di conservare il nono posto facendo un punto a Padova, in virtù degli scontri diretti favorevoli sia con i veronesi che con i virgiliani. Ma il nono posto non sembra un obiettivo in grado di mobilitare chissà quale impegno dei marchigiani, comprensibilmente  preoccupati soprattutto di vedere come finirà per loro dopo il fallimento della società decretato dal Tribunale di Ascoli nei giorni scorsi.

Se il Perugia deve vincere, però, la Feralpi dovrebbe almeno pareggiare per difendere il quinto posto (utile, rispetto al sesto,  per giocare un turno in meno dei play off) dall’assalto della Triestina, che segue in classifica i gardesani di due soli punti (58 contro 60) e ospita il Mantova nell’ultima di campionato. In caso infatti di arrivo a pari punti, il Feralpi supererebbe i giuliani per gli scontri diretti (2-1 a Salò e 1-1 a Trieste). Da notare che anche il Mantova dovrebbe strappare almeno un punto a Trieste se vuol essere sicuro di centrare i play off. I virgiliani, infatti, sono a 48 punti insieme alla Virtus Verona che, però, non dovrebbe avere problemi a fare almeno un punto nella gara interna col Modena, ormai sicuro del quarto posto. E, a 45 punti, c’è il Gubbio, che ospita un Fano ormai concentrato sui play out: se gli eugubini vincessero e il Mantova perdesse, le due squadre chiuderebbero la stagione entrambe a 48 punti, ma gli eugubini strapperebbero alla squadra lombarda l’ultimo posto utile per entrare nella griglia degli spareggi promozione. Insomma, il Mantova non dovrebbe andare a Trieste rassegnato alla sconfitta.

Il fatto è che la contemporaneità di tutte le partite non permetterà a nessuno di fare calcoli a bocce ferme. Meglio, allora, pe i grifoni, far pesare le motivazioni più importanti, quelle di vincere un campionato e riscattare, se non cancellare, il 14 agosto 2020.

Daniele Orlandi – Agenzia Stampa Italia

Scritto da
il 30/04/2021.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa