TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Buon compleanno Ilario! L’uomo con il grifo nel cuore e nel cuore dei tifosi del grifo

Scritto da il 18/12/2020

É un giorno importante per la grande famiglia del Perugia Calcio. Ilario Castagner compie 80 anni.
Giovane calciatore, allenatore di successo, dirigente e tifoso, Ilario Castagner, dal 1974, é un volto familiare per tutti noi, un uomo a cui tutta la Perugia sportiva vuole bene. Con stima e affetto sincero, tutta la redazione di TifoGrifo, unita alla grande famiglia biancorossa, augura buon compleanno ad Ilario Castagner, l’uomo con il grifo nel cuore e nel cuore dei tifosi del grifo.

Redazione TifoGrifo

Dal Perugia calcio

Auguri Mister!

Perugia, 18 dicembre 2020 – Oggi 18 dicembre è una ricorrenza importante!

Ilario Castagner compie 80 anni!
Il suo nome è legato in modo viscerale ai colori biancorossi che ha allenato in più riprese ma rimanendo nella memoria principalmente per il “Perugia dei miracoli” — con cui Castagner è diventato il primo allenatore nella storia del calcio italiano a terminare imbattuto un campionato di Serie A, nella stagione 1978-1979 dietro il Milan.
Nella stagione 1993-94 ritorna al Perugia in vista dello spareggio-promozione contro l’Acireale: i grifoni vincono la gara, salvo poi vedersi revocata la Serie B dalla giustizia sportiva.
Dodici mesi dopo Castagner stravince il campionato con 71 punti riportando il Perugia in Serie B 8 anni dopo.
Dopo 3 anni, nella stagione 1998/99, venne richiamato a 11 giornate dalla fine dal torneo cadetto firmando una clamorosa rimonta. Il 21 giugno 1998 il Perugia si trova a disputare uno spareggio contro il Torino che vince ai rigori, conquistando la seconda promozione in Serie A.
“Come dimenticarmi di quella partita e ancor prima di quella del 7 giugno – spiega il Direttore Generale Gianluca Comotto – e per questo non potevo non ricordarmi di mister Castagner al quale, a nome di tutta la società, faccio i migliori auguri di compleanno e i complimenti per la sua meravigliosa carriera”.
Fra le squadra da lui allenate anche Lazio, Milan. Inter, Ascoli. Pescara, Pisa.

E allora….tanti auguri Ilario!

Dal presidente della Provincia di Perugia

80 candeline per l’allenatore dei “miracoli” Ilario Castagner

Tanti auguri a uno dei mister biancorossi più amati della storia del calcio

 (UMWEB) – Perugia,   “Buon giorno mister”. E’ il titolo che Ilario Castagner ha scelto per la sua biografia. E’ così infatti che, a Perugia, lo salutano tutti. In ogni luogo. E, del resto, Castagner, non solo a Perugia ma in tutta l’Umbria, è il mister per antonomasia, un appellativo che rappresenta in lui l’allenatore unico e inimitabile del Grifo. Il Mister ma potremmo dire il Maestro, colui che ha portato per due volte una città in paradiso insegnando calcio, ma non solo, portando i suoi alunni semisconosciuti, Curi, Vannini, Frosio, Rapajc, Nakata e tanti altri, nella elite del calcio stesso e, con loro, tutti noi, trasformati da popolo di appassionati, confinati in categorie anonime, in una tifoseria da grandi scenari. Un maestro che, con sapienza e intelligenza, ha trasportato tutti in nuove dimensioni. Come si conviene appunto ad un vero maestro. Ed è per questo che gli ottanta anni di Castagner, che oggi va a compiere, sono un evento cittadino e regionale.” E’ quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, nel rivolgere i più sentiti ed affettuosi auguri ad Ilario Castagner che oggi compie 80 anni. “Un giorno di ricordi e di partecipata affettuosità, ma non contrassegnata da nostalgia alcuna, perché, Castagner, ha seminato un campo di successi tali, valga fra tutti l’imbattibilità del 1978-79, che sono ormai un patrimonio così impresso nel cuore dei tifosi, da rappresentare qualcosa che sentiamo tutti come continuamente presente, quasi che quei cosiddetti miracoli accompagnassero l’immagine del Grifo ogni volta che esce dagli spogliatoi. Insomma Castagner, potremmo dire, è a Perugia un’autentica istituzione, tanto che io come presidente della Provincia, potrei affermare, quasi celiando, che sto facendo gli auguri ad un’altra istituzione carica di gloria. Auguri dunque a Ilario, regista di un indimenticabile film, con una sceneggiatura formidabile popolata di grandi attori, calciatori, presidenti e dirigenti, come, permettetemi di dirlo, un mio caro concittadino, Silvano Ramaccioni che, di quel film, fu, per lungo tempo un protagonista”, ha concluso il Presidente della Provincia di Perugia ricordando la partecipazione di Castagner al taglio del nastro della mostra di ricordi di cimeli e trofei sportivi dell’indimenticato “Pablito” Paolo Rossi lo scorso anno al Cerp della Rocca Paolina.

Scritto da
il 18/12/2020.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa