Cari lettori di Tifogrifo,
Scritto da Raffaele Garinella il 24/10/2019questa lettera è doverosa per salutarvi egregiamente. Sparire improvvisamente, senza fornire spiegazioni, non è nel mio stile. Tifogrifo è il primo giornale web – qualcuno ancora continua erroneamente a definirlo sito – con il quale ho collaborato. I miei primi articoli, le mie prime idee, sempre condivise con Ettore Bertolini.
Se sono diventato giornalista, lo devo proprio ad Ettore Bertolini, direttore straordinario, uomo leale e sincero, maestro eccellente. Con lui collaborerò ancora su altre testate. Ad Ettore va il mio primo ringraziamento per aver – sin dal nostro primo incontro – creduto in me.
Ringrazio Natsuko Morirake, vice direttrice, impareggiabile per dedizione ed attaccamento alla causa, e tutta la redazione di Tifogrifo. Cari Daniele, Fabio A., Andrea, Fabio G., Erika, Fortunato, Enrico, sarete sempre nel mio cuore. Vi voglio bene. Se ho dimenticato qualcuno, porgo le mie scuse.
Ringrazio chi ha apprezzato i miei articoli, e chi ha mosso delle critiche, concedendomi la possibilità di mettermi sempre in gioco per migliorarmi.
Il Perugia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, ma chi mi conosce a fondo, sa bene che non tornerò indietro sui miei passi. Vanno in archivio “Il Grifo in analisi”, “Mors tua – voto mio” e “In…sidecar- pensieri ed opinioni sul Perugia calcio”.
Del Grifo continuerò a parlare – occasionalmente – in televisione, solo se invitato da qualche amico. Mi informerò sempre sui risultati della squadra.
Come ho anticipato qualche giorno fa, le motivazioni che mi hanno condotto a cessare la mia collaborazione con Tifogrifo, e a smettere – categoricamente – di scrivere articoli aventi come tema vicende del Perugia calcio, sono racchiuse in un pensiero di Samuel Langhorne Clemens.
La penso esattamente come il celebre scrittore, noto con lo pseudonimo di Mark Twain. Tra vent’anni potrei essere più infastidito dalle cose che non ho fatto, che da quelle che ho fatto. Ogni storia giunge ad una conclusione, ma non è la fine del percorso di un uomo. È l’inizio di una nuova esperienza.
Perciò ho mollato gli ormeggi, uscendo dal porto sicuro, e lasciando che il vento gonfiasse le mie vele. Ho deciso di esplorare, sognare, scoprire.
Forza Grifo!
Raffaele Garinella