Ginnastica artistica femminile e maschile: a Perugia luci accese sui Campionati di Squadra Allieve e Allievi Gold.
Scritto da Redazione il 21/10/2019
Ancora un importante appuntamento in Umbria con la ginnastica artistica. A Perugia presso la Palestra “Lino Spagnoli”, con l’organizzazione della società Braccio Fortebraccio, si sono svolti i Campionati di Squadra Allieve e Allievi Gold.
GAF – Per quanto riguarda la ginnastica artistica femminile, luci puntate sulla 1^ prova del Campionato di Squadra Allieve Gold 2 e Gold 3A.
Per il programma Gold 2, la società CLT Terni ha schierato Annaluna Bonifazi, Lavinia Cianchini, Matilde Spina e Anna Tarani. Uniche a competere in questa categoria, le atlete ternane hanno conquistato il gradino più alto del podio con esercizi di alto livello tecnico ai 4 attrezzi (volteggio, parallele, trave e corpo libero). Il CLT era capitanato da Lavinia Cianchini, di cui ricordiamo la recente partecipazione al Criterium GAF.
Per il livello Gold 3A, riservato alle atlete più piccole (2009-2010-2011), al 2^ posto si è piazzato il CJG Tifernate di Città di Castello con le ginnaste Esther Baronti, Sofia Esposito, Livia Lerda ed Emma Pistolesi. Ha vinto invece la 1^ prova la società Ginnastica Terni con la squadra composta da Emma Gubbiotti, Matilde Petrini e Margherita Trippanera.
L’appuntamento per la 2^ prova, in cui è previsto un incremento delle squadre partecipanti, è per il 26 ottobre presso la palestra “La Forgia” di Terni, con l’organizzazione della società CLT di Terni. L’80% delle squadre verrà ammesso alla fase di Zona Tecnica che sarà curata dalla società Nardi Juventus di Porto San Giorgio il 16 e 17 novembre.
Nella stessa giornata del 26 ottobre si svolgeranno sempre a Terni anche le gare di squadra Silver di femminile e maschile “Torneo delle Regioni”, che daranno accesso alle fase nazionale del 6, 7 e 8 dicembre.
GAM – Le gare di ginnastica artistica maschile riguardavano la 1^ prova regionale del Campionato di Squadra Allievi Gold. Due le società partecipanti, CLT Terni e Fortebraccio Perugia.
La gara Allievi Gold 2 (8-13 anni) ha visto la partecipazione di due squadre della Fortebraccio e di una del CLT e si è svolta con il programma tecnico A2 su 4 attrezzi (corpo libero, parallele, sbarra e volteggio). Primi classificati i perugini Leonardo Bagnetti, Alessandro Ceccarelli e Cristian Peverini, seguiti dai colleghi di società Djavan Dennis, Emanuele Galatà, Simone Maci e Gabriele Tantucci, mentre terzi si sono classificati gli atleti ternani Marco Battaglia, Emanuel Marku, Leonardo Menecale e Alessio Nullo.
Quella degli Allievi Gold 3, invece, è una gara particolare riservata a ginnasti di 8 e 9 anni e prevede il programma tecnico A1 sui 6 attrezzi (anelli, cavallo con maniglie, corpo libero, parallele, sbarra e volteggio). In questo caso due sono state le squadre partecipanti, una della società CLT Terni composta da Filippo Bilancini, Marco Del Furia, Mattia Laudi e Pietro Vagliani salita sul 1° gradino del podio e una della Fortebraccio (Giona Guaitini e Louis Elian Massarelli) sul 2°.
Grande attesa per la 2^ prova che avrà luogo il 2 novembre.
Hanno preso parte alle premiazioni la presidente del Comitato Regionale dell’Umbria, Antonella Piccotti e i consiglieri Enrica Capponi e Giuseppe Vaccaro.