Coppa Italia Perugia Brescia 2-1
Scritto da Redazione il 18/08/2019Ascoltare la radio A Tutto Grifo clicca QUI
Cronaca di Daniele Orlandi
Commento pre partita
Primo tempo
1′ Inizia bene il Perugia che nei primi minuti attacca con in evidenza Fernandes (tiro ribattuto) e Falzerano, molto attivo sulla fascia destra d’attacco.
5’ palla persa a metà campo dal Perugia, si invola Torregrossa che al momento del tiro è contrastato da Sgarbi.
9′ Punizione Brescia causata da Rosi. Siamo vicino alla bandierina del corner.
10’Dopo la punizione si innesta una azione prolungata dei Lombardi in area perugina, alla fine spazza Di Chiara.
13’ Ora corner Brescia che da qualche minuto ha preso l’iniziativa.
21’Oddo chiede ai suoi di cercare più la profondità. Perugia un po’ in difficoltà nella fase di costruzione del gioco. Bene invece la tenuta difensiva contro il temibile attacco bresciano.
Fernandes riceve palla appena fuori area e con un movimento ben coordinato si libera al tiro: il rasoterra sfiora il palo alla sinistra del portiere Joronen
20′
24′ Punizione battuta da Fernandes sul secondo palo, Gyomber rimette al centro, un difensore la alza in corner davanti alla porta.
25′ Buon momento del Grifo che ha creato due situazioni pericolose dalle parti di Joronen. Adesso il direttore di gara ferma il gioco per la pausa- reidratazione: al Curi fa molto caldo.
33’ ammonito Iemmello che aveva cercato di involarsi verso la porta avversaria con un fallo di mani.
37’ punizione Brescia battuta da Zmhral dalla trequarti sinistra, colpo di testa di Magnani che svetta su tutti e la alza di poco sulla traversa. Prima occasione Brescia.
41’Bisoli tenta un colpo al volo dentro l’area, Gyomber lo contrerà al volo e salva la porta perugina.
43’Gol Brescia con Donnarumma che sfrutta un errore della difesa perugina, che non libera quando deve. La palla poi è schizzata alle spalle della linea difensiva e li Donnarumma è stato il più svelto di tutti. Peccato, il Perugia paga caro il primo errore difensivo.
45′ 2 minuti di recupero
Commento primo tempo Finisce il primo tempo con il Perugia sotto per 0-1, gol di Torregrossa al 43’ su dormita collettiva della difesa perugina. Un primo tempo discreto del Grifo, che ha anche avuto due situazioni per segnare. Bene la fase difensiva (gol a parte), meno la costruzione del gioco.
Secondo tempo
1′ Iniziata
3′ Ancora uno svarione di Sgarbi che consente a Torregrossa di arrivare al tiro da dentro l’area: para in due tempo Vicario.
6′ il Perugia ha difficoltà a creare, il Brescia pressa a tutto campo e la manovra biancorossa si perde spesso sul nascere.
11′ Perugia prova a venire avanti ma manca qualche meccanismo in avanti e la manovra quasi mai riesce a creare le condizioni per il tiro in porta.
15′ Corner Perugia dopo azione prolungata. Buonaiuto per Capone nel Perugia.
18′ Clamoroso errore di Iemmello che, servito da un passaggio sbagliato di un difensore bresciano, solo davanti al portiere si impappina e non trova di meglio che appoggiarla allo stesso Joronen.
22′ Il risultato lo decidono due episodi uguali e contrapposti: sull’errore della difesa perugina, Torregrossa nel primo tempo ha segnato. Mentre sul passaggio sbagliato del difensore ospite e assist di Buonaiuto, Iemmello ha sbagliato clamorosamente.
23′ cross di Di Chiara, Iemmello di testa la mette alta. Ma il Perugia c’è
25′ Ammonito Bisoli per proteste
28’ punizione Brescia da poco fuori area per fallo su Torregrossa.
33’Melchiorri al posto di Fernandes nel Perugia mentre nel Brescia Curci per Zmhral.
35′ Clamoroso errore di Melchiorri che di testa daottima posizione cerca l’incrocio sul secondo palo ma trova il portiere.
38’ Punizione Perugia, batte Di Chiara, para Joronen
39’ Ale per Donnarumma nel Brescia.
42′ Brescia vicino al raddoppio con Spalek che di testa raccoglie un cross da destra e la mette alta di poco.
47′ Il gol dopo cross da sinistra e prima conclusione ribattuta e rimpallo far ha favorito Melchiorri per l’1-1 che porta la partita ai supllementari. Fischia la fine infatti l’arbitro dopo quasi 5’ di recupero. Il pareggio è meritato. Ora si va ai supplementari.
Primo tempo supplementari.
1′ Inizia il primo tempo supplementare. 1-1 tra Perugia e Brescia grazie al pari in extremis dei grifoni con Melchiorri.
8′ Rete di Buonaiuto. Missile terra aria da fuori area
12’Tre corner consecutivi per il Grifo che ci crede.
14’Perugia che ora è spinto da un grande tifo di tutto lo stadio.
15′ 1 minuto di recupero
Secondo tempo supplementari
1′ Iniziata.
2’Batti e ribatti in area perugina, la difesa alla fine libera.
3′ Ammonito Dragomir
4’il Brescia si porta in avanti e il Perugia ora si rinchiude troppo.
8’Ranocchia per Dragomir infortunato
9′ Perugia in campo si combatte su ogni palla il Brescia mette dentro l’area palloni, la difesa per ora ha respinto tutto.
12’ il pubblico perugino contesta l’arbitro per decision a senso unico
15’Espulso Rosi per fallo su ultimo uomo dopo palla persa dal difensore perugino. 2’ di recupero e punizione Brescia da fuori area
Commento finale
Dopo 3’ di recupero concessi dall’albitro Poccinini e qualche batticuore in area per una conclusione concessa al Brescia, finisce la partita colla vittoria del Perugia per 2-1. Una vittoria bella e combattuta, meritata e corroborante! Gol di Torregrossa, Melchiorri e Buonaiuto!
Formazioni ufficiali
Perugia:1 Vicario, 2 Rosi, 32 Gyomber, 6 Sgarbi, 27 Di Chiara, 4 Carrarro, 23 Falzerano (11′ st. Kouan), 10 Dragomir (8′ sts Ranocchia), 13 Fernandes (33′ st. Melchiorri), 29 Capone (15′ st. Buonaiuto) , 9 Iemmello
A disp: 12 Ruggiero, 22 Leali, 3 Nzita, 5 Rodin, 7 Mazzocchi, 11 Buonaiuto, 16 Ranocchia, 20 Bianchimano, 25 Falasco, 28 Kouan, 30 Angella, 36 Melchiorri
Allenatore: Massimo Oddo
Brescia:1 Joronen, 2 Sabelli, 3 Mateju, 4 Tonali, 7 Spalek, 8 Zmrhal (32′ st. Curcio), 9 Donnarumma (38′ st Aye),, 11 Torregrossa, 14 Chancellor, 20 Magnani (5′ pts Tremolada),, 25 Bisoli
A disp: 22 Alfonso, 16 Curcio, 18 Aye, 19 Mangraviti, 23 Morosini,24 Viviani, 26 Martella, 32 Tremorada
Allenatore:Corini
Arbitro: Marco Piccinini della sezione di Forlì
Assistenti: Matteo Passeri della sezione di Gubbio e Lorenzo Gori della sezione di Arezzo
IV uomo: Federico Dionisi della sezione de L’Aquila.
Marcatori:43’pt. Donnarumma, 47′ st. Melchiorri, 8′ pts Buonaiuto
Ammoniti: 34’pt Iemmello, 25′ st. Bisoli , Carraro,4 pts Melchiorri , 3′ sts. Dragomir
Esplusi: 15′ sts.Rosi
Recupero: 1t 2 min , 2t. 3 min. 1pts 1 min. 2pts 2 min.
Angoli: 4-4
Spettatori:4478