Il notiziario del Grifo: ripresa blindata per i biancorossi. Prima giornata di lavoro per Sadiq
Scritto da Redazione il 09/01/2019A Pian di Massiano si torna a fare sul serio. La ripresa del campionato incombe e c’è da prepararsi al meglio, visto che sabato 19 gennaio sarà in pratica uno scontro diretto. Al Curi arriva il Brescia, secondo con sei punti in più rispetto al Perugia, e una vittoria sarebbe indispensabile in primo luogo per riscattare il brutto ko di Verona, in secondo luogo per rimanere nel gruppone.
Chi però si attendeva di poter vedere da vicino i propri beniamini è rimasto deluso: i Grifoni hanno svolto una doppia seduta di allenamento (la mattina sul terreno del Curi, il pomeriggio su quello dell’antistadio) a porte chiuse. Fatto del tutto inaspettato dato che il primo impegno agonistico è fissato soltanto tra dieci giorni esatti. In seguito si è venuto a sapere che, nonostante questo, verrà rispettato il programma tradizionale, dando la possibilità ai tifosi e ai giornalisti di poter occupare il celeberrimo “greppo” soltanto nei primi due giorni della settimana, vale a dire il lunedì ed il martedì.
È stata la prima giornata di lavoro sul campo per Umar Sadiq, il giovane attaccante classe 1997 arrivato in prestito dalla Roma. Tutte le formalità di rito sono oramai state espletate e si attende solo l’annuncio ufficiale che arriverà intorno alle ore 19. Inoltre è da segnalare la presenza in prova del centrocampista camerunense classe 1998 Alvaro Ngamba, attualmente in forza alla Paganese, società di serie C, che può ricoprire il ruolo di mezzala. Assente ovviamente Han, impegnato in Coppa d’Asia con la nazionale nordcoreana (non felicissimo il suo debutto, con la sconfitta per 4-0 rimediata contro l’Arabia Saudita ma soprattutto il doppio giallo ricevuto prima dello scadere del primo tempo che ha costretto i compagni a giocare in 10 la seconda frazione).
Veniamo ora all’infermeria. Lo staff tecnico e sanitario ha trovato tutta la rosa in buone condizioni, ad eccezione di Melchiorri che ha ancora fastidio al ginocchio e si allena in palestra. La sensazione è che un recupero per la sfida alle Rondinelle possa essere assai complicato. Saranno determinanti i prossimi giorni, a partite da domani quando è prevista una nuova doppia seduta.
MERCATO, PRIORITÀ ALLE USCITE – Il Perugia è sempre molto attivo sul mercato invernale per cercare di regalare a Nesta le pedine giuste per sperare di poter essere protagonista in questo imminente girone di ritorno. Dopo Sadiq il prossimo giocatore in procinto di sbarcare in Umbria sarà il centrocampista del Venezia Marcello Falzerano: tra i lagunari e i Grifoni l’affare è concluso sulla base di una somma vicina ai 300 mila euro e domani potrebbe esserci l’annuncio ufficiale. Nei giorni successivi si ci concentrerà sulle uscite, che riguarderanno giocatori non facenti parte del progetto o che comunque non sono nelle grazie di tecnico e società. Parliamo dei vari Felicioli, Moscati, Monaco, Leali e Terrani solo per fare qualche nome: il problema principale, in un periodo storico in cui denaro ne circola decisamente poco, sarà trovare la formula giusta. Non si prospetta dunque un compito facile per Santopadre e Goretti, ma ci sarà tempo fino a fine mese…
Enrico Fanelli- TifoGrifo.com