Bastava pazientare, Han si ripresenta al Curi.
Scritto da Redazione il 16/08/2018
Effettivamente, la storia d’amore tra Han ed il Grifo non poteva terminare con quella glaciale separazione a gennaio, quando il ragazzo preferì riprendere l’aereo per la Sardegna dopo mesi al Grifo emotivamente pesanti, sia per il clima ambientale che per la condizione, per l’estroso attaccante nordcoreano, di essere diventato un autentico fenomeno mediatico dopo la sua esplosione iniziale con la maglia del Grifo.
Quel ragazzo che sparava palloni nelle reti avversarie come colpi di mitragliatrice rappresentava non solo un talento emergente del calcio mondiale, un campioncino da preservare e da non sciupare con pressioni e con paragoni scomodi, ma anche un personaggio enigmatico che suscitava curiosità e stupore per la situazione incandescente del suo paese d’origine in cui libertà e tecnologia sono ostacolate da una dittatura sempre minacciosa.
Han con i suoi giochi di prestigio in campo aveva incantato l’intero universo perugino, spiazzando con la naturalezza con cui superava le difese avversarie, anche molti addetti ai lavori.
Con la prosecuzione del campionato l’andamento della squadra biancorossa è peggiorato ed anche la notorietà di Han si è raffreddata.
A Cagliari Han non avrebbe trovato lo spazio necessario per la sua crescita, mentre a Perugia, dove è tornato ufficialmente in prestito oneroso dalla società isolana, potrà rapportarsi con punte altruiste, disposte ad ispirarlo per timbrare il cartellino.
Quest’estate il Grifo, che si accinge ad affrontare un campionato purtroppo influenzato dalle questioni legali, sceglie di puntare nuovamente sulle potenzialità smisurate di Han.
Alcuni tifosi, che già paventavano sofferenze inaudite del Perugia nel torneo cadetto, dovevano pazientare e mantenersi fiduciosi, in quanto la società ha provveduto a regalare a Nesta, ritenuto impotente d’innanzi a evidenti carenze, elementi molto apprezzabili.
E’ innegabile che i rinforzi siano giunti con qualche giorno di ritardo, penalizzando indubbiamente il lavoro del tecnico, ma ora con Han tutto ci sembra più agevole perché in avanti il Grifo presenterà un top player assoluto.
Anche la difesa è stata rinforzata e ormai si attendono solo gli ultimi ritocchi a questa sessione di mercato che si accende in extremis e offre molti motivi per sorridere e per osservare gli imminenti impegni con serenità.
Vamos Grifo!
Riccardo Russo