Il Perugia blinda Volta, rinnovato il contratto fino al 2019
Scritto da Redazione il 18/12/2017
Il Perugia calcio, tramite una nota apparsa sul suo sito internet, ha ufficializzato un’importante conferma nella rosa biancorossa.
È stato rinnovato, infatti, il contratto dell’imponente centrale difensivo bresciano, Massimo Volta, giunto, alla soglia dei 30 anni, al terzo campionato di militanza biancorossa.
Volta si è dimostrato fin da subito un elemento di sicura affidabilità, garantendo una considerevole dose di fisicità ed esperienza al reparto arretrato perugino, meritandosi ampiamente l’appellativo di “colonna” per la sua puntualità nell’intervenire tempestivamente, sbrogliando matasse assai intricate.
Volta era già transitato per l’Umbria in passato, intraprendendo una positiva esperienza al Foligno.
Era stato protagonista con le maglie, tra le altre, di Sampdoria e Cesena, oltre ad una sfortunata esperienza nel campionato spagnolo, al Levante.
Nell’estate 2015 Volta, firmando un contratto biennale approdò a Perugia, espressamente richiesto alla dirigenza biancorossa dall’allora tecnico Pier Paolo Bisoli, che non ha mai nascosto la profonda e ricambiata stima che riponeva sul suo baluardo difensivo, che, nel corso del campionato risultò tra gli uomini dal miglior rendimento, confermando di essere un elemento di indiscutibile spessore, in un campionato in cui i grifoni delusero molto la platea del Curi, conquistando con sofferenza e con un gioco fin troppo difensivista un anonimo piazzamento a metà classifica.
Nel luglio 2016 Volta firmò con il club di Pian Di Massiano il prolungamento contrattuale fino al giugno 2018, nonostante l’arrivo sulla panchina biancorossa dell’ottimo Cristian Bucchi.
Anche nella scorsa stagione Volta è stato titolare inamovibile della retroguardia biancorossa, mettendo a servizio della squadra il suo carisma ed il suo agonismo.
I grifoni hanno però perso la semifinale play off, dovendo arrendersi al Benevento, dopo aver disputato comunque un campionato ad alti livelli, sciorinando un gioco gradevole che estasiò il pubblico perugino, che riprese ad affollare gli spalti del Curi.
Questa stagione è invece molto travagliata, dopo un cambio d’allenatore dall’esonerato Giunti a Breda, il Perugia sta cercando faticosamente di allontanarsi dalle zone basse della classifica, avvicinandosi, magari, a quelle nobili della zona play off, che più competono al valore della rosa ed al blasone della piazza.
Le trattative erano cominciate da tempo, ma ora Volta ha finalmente firmato il prolungamento con il club biancorosso fino al 30 giugno 2019.
Il numero 14 del Grifo ha totalizzato fin ora 93 presenze, quasi tutte accompagnate da prestazioni da leader assoluto della difesa, ed impreziosite da due marcature, realizzate nelle trasferte di Crotone e di La Spezia.
Il presidente Santopadre, con quest’importante operazione, dimostra di voler proseguire con il suo annunciato progetto tecnico: quello di non stravolgere la rosa ad ogni sessione estiva di calcio mercato, cercando di costruire un’ossatura di calciatori dal curriculum importante, che guidino i nuovi arrivati nella realtà di Perugia, conoscendo l’ambiente, favorendo così una rapida integrazione nello spogliatoio.
Volta sceglie quindi di sposare, ancora una volta, la causa biancorossa, ormai affezionatosi alla città, è amatissimo dai tifosi perugini ed è innegabile che sia un lusso per la società di Pian Di Massiano il suo tesseramento.
Volta, professionista esemplare e poco avvezzo a trovare alibi nei momenti di crisi,ha indossato già in varie occasioni la fascia da capitano del Grifo, che dovrà in questa stagione condurre alla permanenza in cadetteria.
Riccardo Russo