TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

“Il Grifo in analisi”, considerazioni a bocce ferme sul Perugia, una rivisitazione con tanto di valutazione critica e …clinica.

Scritto da il 14/10/2017


Il cane che si morde la coda: senza autostima non si trova il successo.
Morale sotto i ..tacchetti dopo il quarto flop.

L’autostima si compone del sé reale e del sé ideale. Il sé reale, quello che siamo, è una visione oggettiva delle proprie abilità mentre il sé ideale corrisponde invece a quello che l’individuo o il gruppo vorrebbe essere. Il Perugia ideale vorrebbe sicuramente essere diverso da quello attuale e quindi, reale, almeno in questo preciso momento storico. E se il Perugia reale è quello che ha raccolto tre punti nelle ultime cinque partite, appare lecito preoccuparsi. Inutile parlare di buone prestazioni se poi la classifica resta ferma. Nel calcio, così come nella vita quotidiana, contano i risultati. Sono proprio i risultati conseguiti ad accrescere l’autostima, che scaturisce dai risultati delle esperienze confrontati con le ideali attese. Più è elevata la differenza tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere, minore sarà la stima di noi stessi. È facile dunque concludere che la l’autostima del Perugia, in questo preciso momento, sia sotto i piedi, anzi, sotto i tacchetti. Difficile invece comprendere cosa stia capitando ad una squadra che all’inizio del campionato pareva invulnerabile e che invece è riuscita nelle ultime due partite a rianimare due squadre che si trovavano all’ultimo posto in classifica. Manca la giusta cattiveria, come dichiarato da Brighi in conferenza stampa? Probabilmente si, perché una squadra “cattiva” da Foggia non sarebbe uscita con un pugno di mosche in mano. Qualcuno chiede l’esonero dell’allenatore, sempre il primo a pagare, qualcun altro vorrebbe il “rigenerante” ritiro per ritrovare la forma smarrita e, a questo punto, anche la cattiveria, quella sana, agonistica. Doveroso riflettere, possibilmente con calma. Ma in primis per recuperare punti e vittorie, bisognerà ritrovare l’autostima.

Raffaele Garinella- TifoGrifo

Scritto da
il 14/10/2017.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa