L’Asda Superteam Libertas Perugia in trasferta a Brescia
Scritto da Redazione il 30/09/2017Si esibiranno prima dell’incontro Italia-Montenegro
PERUGIA – Importante trasferta per l’Asda Superteam Libertas Perugia, la prima squadra italiana di pallamano in carrozzina. Domenica primo ottobre sarà a Brescia per aprire con un’esibizione l’incontro Italia-Montenegro, valido per le qualificazioni agli Europei 2018 di Pallamano Femminile. Oggi pomeriggio, invece, sarà presente allo stadio Rigamonti per l’incontro di campionato di calcio di serie B, Brescia-Perugia.
Gli atleti dell’Asda Superteam Libertas Perugia sono bambini e ragazzi, disabili e non, di età compresa fra i 6 e i 20 anni. La loro storia ha inizio nel 2013 nel Servizio di riabilitazione dell’età evolutiva di Perugia dove, con l’obiettivo di promuovere nei bambini disabili e nelle loro famiglie la migliore qualità di vita possibile e di soddisfare il desiderio espresso direttamente da alcuni dei bambini seguiti, i fisioterapisti hanno dato vita ad un progetto di avviamento allo sport in carrozzina.
Oggi l’esperienza, grazie al riconoscimento e all’affiliazione prima del CIP (Comitato Paralimpico Italiano) e poi della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) è stata trasferita dall’ambito sanitario ai contesti di vita quotidiana, tramite la costituzione di una società sportiva e la promozione di quest’attività a vari livelli. L’idea, infatti, è quella di allargare questa esperienza, sia aumentando il numero di ragazzi coinvolti sia sviluppando linee guida europee finalizzate all’inclusione di bambini con disabilità.