TifoGrifo.com: Web Radio Tv Perugia, calcio, sport, sito, giornale,news

Il Perugia a caccia del tris a Cittadella. La carica di Giunti: “Lunedì la prova più importante”

Scritto da il 10/09/2017

Il Perugia a caccia del tris a Cittadella. La carica di Giunti: “Lunedì la prova più importante”

Vincere al Tombolato per rispondere al Carpi (e forse anche al Parma, che oggi alle 17,30 ospita il Brescia al Tardini) e mantenere così la vetta. Con questo chiaro obbiettivo il Perugia è salito sul pullman che lo condurrà in Veneto. Un posticipo da cui ci si attende molto visto quello che i biancorossi hanno saputo dimostrare in queste prime partite (vincendole tutte e con diversi gol di scarto, Gubbio a parte), ma che potrebbe presentare delle insidie, date soprattutto dal terreno di gioco che si preannuncia pesante viste le abbondanti piogge previste.

In più ci saranno delle defezioni, come ha spiegato Giunti nel tradizionale incontro con la stampa, specie sulla trequarti: “Restano a casa Choe e Terrani per questioni fisiche. Per quanto riguarda Frick e Coccolo si tratta di scelta tecnica”. Sul nordcoreano e su uno degli elementi in questo periodo più determinanti Giunti precisa: “Choe lamenta una distorsione ad una caviglia, mentre Terrani ha avuto dei fastidi agli adduttori a livello nevralgico e non ha recuperato. Ieri, quando doveva rientrare in gruppo, dopo cinque minuti il fastidio gli è aumentato e si è dovuto fermare”.

Terreno pesante, massima necessità di equilibrio nelle due fasi di gioco: “Finora a caratterizzare queste prime partite è stata l’imprevedibilità del gioco, mentre tanti sono stati i pareggi ad occhiali. Dove sta la verità non lo so, ma anche in questo caso dovremo adattare fase di attacco e di difesa. Al reparto arretrato ho detto che fino a questo momento ha fatto bene”.

Avversario ostico quello patavino, guidato dal confermatissimo Roberto Venturato: “È una delle formazioni che lo scoso anno esprimeva uno dei calci migliori. Sono andato a rivedere le due sfide contro il Perugia e possi dire che meritassero qualcosa di più. Hanno giocatori che da anni giocano assieme e si conoscono e un allenatore validissimo. Starà a noi capire che sono una squadra che ti viene a prendere alto e di cercare di limitare gli errori. Mi ha colpito che con il Frosinone hanno recuperato diverse palle nella metà campo avversaria e in settimana abbiamo cercato di trovare le contromisure provando diverse situazioni”.

Tra i convocati figura Filippo Falco, seppur non al meglio: “Ha rallenato gli allemamenti e questa settimana ha lavorato con la squadra. Non aveva un minutaggio alto. In questi giorni si è spesso allenato a parte ma è recuperato in pieno. Dovrò capire come utilizzarlo, onde evitare rischi”.

Le difficoltà quindi sono dietro l’angolo, come ha spiegato di recente ad Umbria Tv il direttore dell’area tecnica Roberto Goretti: “Roberto è un ragazzo intelligentissimo – chiosa Giunti – per capire come cavalcare l’entusiasmo. Bisogna stare con i piedi per terra, pensare a ciò che è andato bene ma anche alle cose che sono andate meno bene. Pensare che tutte le partite saranno come queste sarebbe un grave errore”.

Quali sono gli aspetti negativi? “A me piace non prendere gol. Dobbiamo migliorare in questo. Certo, poi bisogna a che vedere come lo prendi, ma per ora, come ho detto prima, la difesa ha fatto bene”.

Per Chico sarà la prima presenza “fisica” in panchina dopo la squalifica di due giornate che lo ha costretto alla tribuna: “Ho vissuto questo periodo con sentimenti contrastanti. Certo, ho potuto vedere il gioco da un altro punto di vista, ma star fuori non è stato bello”.

Palermo ed Empoli ieri hanno dato vita ad uno spettacolare 3-3: “Entrambe si giocheranno il ritorno in A. I siciliani hanno tenuto l’ossatura dello scorso anno inserendo giocatori importanti, i toscani hanno una forza economica importante per riprovarci subito”. Questo Perugia può giocarsela? “Io dico di si. È chiaro che ci sono dei momenti che vanno gestiti”.

Come per esempio affrontare diverse partite nell’arco di pochi giorni: “Sarà importante il recupero fisico, si spende tanto anche livello fisico. Anche questo sarà un banco di prova utile”.

Enrico Fanelli – Tifogrifo.com

Scritto da
il 10/09/2017.
Registrato sotto PERUGIA CALCIO, Primo Piano.

Multimedia

passionebiancorossa

Tifogrifo - Quotidiano ed Emittente Radio-Televisiva Web - Autorizzazione 33/2002 Registro dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 - Iscrizione Registro Operatori Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151 – © Tutti i diritti sono riservati - Studio grafico: EffePi Soluzioni Grafiche - Provider: Aruba Spa