Serie B: Sicoma Valdiceppo sconfitta nel turno infrasettimanale a Isernia
Scritto da Redazione il 09/12/2016Il Globo Isernia – Valdiceppo 70-67
PARZIALI: 18-22, 17-21, 12-10, 23-14
SQUADRA A: Isernia: Patani 17, Norcino 19, Salari 22, Lenti 1, Serio, Sipala, Melchiorri 2, Gazineo 4, Triggiani, Manetti. All. Sanfilippo
SQUADRA B: Valdiceppo: Burini 2, Negrotti 12, Giovagnoli 8, Orlani 12, Meschini 12, Meccoli 6, Panzieri 6, Anastasi 5, Casuscelli. All. Pierotti
ImageDavvero un peccato. La Valdiceppo gioca sul campo di Isernia una partita di grande livello. conquista nel corso del match un vantaggio che raggiunge addirittura i 16 punti, ma si vede sfuggire un successo che sarebbe stato importantissimo proprio nelle battute finali. Merito di una Globo Isernia che ha saputo reagire anche nei momenti peggiori, trovato dei punti di riferimento chiari tra i quali spiccano i 17 punti e i 14 rimbalzi dell’ex Patani.
I ragazzi di coach Pierotti partono benissimo nel primo quarto con Meschini protagonista e Alessio Giovagnoli pronto a convertire a canestro gli scarichi sulle penetrazioni. La difesa dei locali fatica ad arginare l’uno contro uno avversario, Norcino e Salari ci mettono però una pezza in attacco consentendo alla Globo di rimanere a contatto.
Sopra di 4 alla fine della prima frazione, Negrotti e compagni incrementano il vantaggio prima della sirena mentre per i padroni di casa è Triggiani a rispondere presente.
La chiave della gara è però tutta nell’ultimo quarto: la Valdiceppo perde Meschini per un problema a alla caviglia ed ha in panchina Casuscelli, in recupero ma non ancora utilizzabile. Isernia si gioca il tutto per tutto salendo di colpi nella fisicità difensiva e soprattutto vincendo ampiamente la battaglia a rimbalzo. Norcino pareggia con una tripla a un minuto e mezzo dalla fine, Orlandi risponde con due liberi importantissimi, prima che Norcino ne matta un’altra a stretto giro di posta. Il successivo possesso dei ponteggiani non ottiene risultati ed è Salari a chiudere definitivamente i conti.
“Avevamo avuto davvero l’approccio giusto” il commento dello staff pontggiano “giocando bene e muovendo la palla in un campo che sapevamo essere difficile e caldissimo. Abbiamo meritato il vantaggio, ma poi non siamo riusciti a mantenere sullo stesso livello l’intensità difensiva e a rimbalzo, e abbiamo commesso l’errore di farli riavvicinare. A quel punto la partita è cambiata e nel finale trascinati dal loro pubblico i nostri avversari hanno trovato maggiore convinzione portando a casa due punti pesanti”.
Non c’è comunque tempo per le recriminazioni, domenica si torna subito in campo per la seconda trasferta consecutiva, questa volta a Pescara.