Eccellenza Uisp, 3^g: continua la marcia di santa sabina e Solomeo
Scritto da Redazione il 21/10/2016PERUGIA – Non si arresta la striscia di vittorie dell’Arci Santa Sabina che, all’esordio casalingo, ha la meglio sul Valfabbrica; al Mariotti finisce 2-0, con i rossoblù che mantengono ancora inviolata la propria porta e rispondono al Solomeo, vittorioso 2-1 nel big match col Centrogomme Collestrad. Le due squadre sono le uniche a punteggio a pieno dopo tre giornate, mentre il Valfabbrica incappa nel secondo ko consecutivo.
Mr. Fabio Bricca, dopo essersi affidato agli stessi uomini nelle prime due uscite, apporta delle modifiche all’undici iniziale, inserendo capitan Battaghini e il nuovo arrivato Pagnottini.
L’avvio è di marca ospite, con i grigi che prendono in mano il gioco e spingono con l’intenzione di incanalare subito la partita a proprio favore. Sampogna è chiamato seriamente in causa in due occasioni: un tiro da fuori neutralizzato con i pugni e un’uscita bassa a sventare un’incursione viziata da probabile fuorigioco. Respinta l’onda d’urto dei primi 20 minuti, il Santa Sabina guadagna metri e crea diverse azioni pericolose dalla sinistra con lo scatenato Pagnottini. L’unica vera occasione, però, capita a Dalipaj. Si va al riposo a reti bianche.
Nella ripresa i padroni di casa appaiono subito più pimpanti e coraggiosi, tengono gli avversari a debita distanza dalla propria porta e trovano il vantaggio con Di Costanzo che trafigge il portiere a conclusione di una caparbia azione personale. Di lì a poco, i rossoblù chiudono i conti grazie a un rigore conquistato da Mencarelli (fallo netto, quanto ingenuo) e trasformato all’angolino da Federico Masiello. La partita scorre via senza altri acuti e il Santa Sabina, ancora lontano dal gioco spumeggiante, dà ulteriori segnali di quella maturità che era mancata nei momenti decisivi della scorsa stagione.
Dagli altri campi…
Il San Sisto, dopo le due vittorie iniziali, viene fermato sullo 0-0 dal Magione. Primo, sonoro, squillo dell’Afrotiberina che si sbarazza 6-1 della Montecastellese. Netto è anche il successo del Ponte Felcino, corsaro a Petrignano (1-4). Vittorie esterne anche per Auto d’Eccezione (2-3 in casa del Villa Pitignano) e del Faldo a Ospedalicchio (1-2). Chiude la giornata il divertente 3-3 tra La Pineta 1983 e il Prepo.
Mario Signa